Come scegliere uno shampoo antiforfora e quali sono i migliori?

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

La forfora sui capelli ci segnala che qualcosa non va. Il nome meno comune con cui viene individuata è pitiriasi semplice e può essere causata da una patologia o da un momentaneo scompenso fisico che devi certamente risolvere.

Il primo rimedio che le persone sono solite ricercare è un buono shampoo antiforfora con il quale provare ad attenuare l’antiestetico effetto desquamato e di cui oggi vedremo qualche consiglio d’acquisto. Tuttavia in alcuni casi potrebbe essere necessario correggere anche il modo di lavare i lavelli o di trattarli, così come evitare lo stress e i cibi spazzatura.

Cos’è la forfora? Conoscila per combatterla

La forfora è un disturbo che si manifesta attraverso la desquamazione del cuoio capelluto provocando prurito e la fastidiosa presenza di squame di cuoio capelluto sulle radici dei capelli. Questa è causata da un’infiammazione del cuoio capelluto che si presenta irritato o secco. Non è una patologia contagiosa ma per molte persone è motivo di grande disagio.

Essa si presenta sotto forma di piccole scaglie bianche di pelle morta e colpisce indiscriminatamente uomini e donne a tutte le età. Essa può essere causata da un fungo che si nutre del sebo e che causa la desquamazione ma anche da cattiva alimentazione, stress, disidratazione, psoriasi e sensibilità ai prodotti utilizzati per il lavaggio e la cura dei capelli.

Rimedi quotidiani per prevenire la forfora

Come sai esistono alimenti nocivi e cibi che fanno bene ai capelli e per prevenire la forfora occorre mangiare frutta e verdura e bere regolarmente, assicurandosi di assumere tutti i nutrienti necessari al corretto metabolismo evitando in particolare i cibi fritti e grassi. Una dieta equilibrata così come una vita sana possono aiutare, nel tempo, a ridurre il rischio della forfora.

Dato che è causata anche da stress, prodotti errati ed eccessiva esposizione ai raggi solari conviene sempre tenere sotto controllo questi fattori. Nel caso in cui la forfora dovesse tornare ciclicamente potrebbe essere necessaria una visita dermatologica per capire se questa è causata da dermatite seborroica o da allergie e intolleranze a cosmetici o alimenti.

Come lavare i capelli? Occhio alle cattive abitudini

Se sei solito lavare i capelli con prodotti aggressivi e acqua bollente stai indebolendo il cuoio capelluto e, quindi, sicuramente inizierai a soffrire di pruriti e desquamazioni. Quindi evita queste cattive abitudini e massaggia sempre dolcemente la cute, usando i giusti prodotti.

Assicurati di scegliere cosmetici privi di solfati, siliconi e parabeni e prediligi prodotti naturali che sfruttino principi attivi vegetali per lenire le irritazioni e prevenire le desquamazioni.

Inoltre ti consigliamo di evitare l’utilizzo massiccio di lacca o gel e di applicare i termo protettori sulle lunghezze, evitando le radici. Lo stesso vale per l’asciugatura perchè l’eccessivo calore sulle radici brucia il cuoio capelluto e lo danneggia. Quindi direziona il getto verso il basso evitando le radici e agisci delicatamente anche con piastre e arriccia-capelli.

Vediamo ora alcuni buoni prodotti per rimuovere la forfora, lenire il prurito e proteggere la cute.

Shampoo antiforfora Cosmeteria Verde. Lo Shampoo 100% italiano
Shampoo antiforfora Cosmeteria Verde

Cosmeteria Verde come marchio non è sicuramente tra i più conosciuti e tra quelli mainstream ma gode di un’ottima affidabilità e garantisce risultati rapidi e sicuri. Si compone di estratti di Mirto e Bergamotto Made in Italy e agisce gentilmente sulla cute del cuoio capelluto rimuovendo le desquamazioni ed il prurito.

I capelli appaiono morbidi e profumati sin dal primo lavaggio senza contare che l’azienda è rigorosamente certificata. Difatti Cosmeteria Verde realizza i propri prodotti selezionando solamente le Eccellenze Botaniche del nostro Paese e il suo operato è assolutamente certificato. Se non ti trovi bene hai diritto al reso entro trenta giorni a dimostrazione del fatto che l’Azienda crede fermamente nell’efficacia e nella naturalezza di questo prodotto.

 

Bestseller No. 1
Miglior Shampoo Antiforfora Naturale Italiano - Azione Antiforfora Immediata, Riduce Prurito, Squame, Capelli Grassi | A base di Mirto e Bergamotto | Derm. Testato Uomo e Donna | 100% MADE IN ITALY
  • ✅ Shampoo antiforfora ad azione immediata.  A base di estratti di Mirto e Bergamotto dalle potenti virtù deforforanti, lenitive e rinforzanti.
  • ✅ NOTERAI I RISULTATI ✅ Lascia i capelli soffici e ben pettinabili e il cuoio capelluto libero da squame, grasso, prurito e irritazioni.
  • ✅100% MADE IN ITALY ✅ Tutti i prodotti Cosmeteria Verde sono basati su Eccellenze Botaniche Italiane, raccolte e lavorate in Italia, secondo rigorosi criteri di rispetto ambientale. Tante sono le certificazioni Europee che la nostra azienda può vantare: ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità Certificato), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale Certificato) e ISO 22716 (Applicazione delle GMP - Good Manufacturing Practices - nel Settore Cosmetico)

Prova la nostra maschera alla cheratina per restaurare i tuoi capelli alla grande


Shampoo antiforfora La Roche Posay Kerium

Questo shampoo proviene da un marchio conosciuto a livello internazionale di alto rilievo. Si tratta di uno shampoo che potrai usare per rimuovere la forfora persistente e che causa fastidiosi pruriti.

Si compone di dermobiotici termali, piroctone olamina e zinco la cui unione combatte la ricomparsa ed effettua un’importante azione sebo regolatrice. Inoltre lenisce e profuma il cuoio capelluto senza l?impiego di dannosi parabeni.

Ti potrebbe interessare anche la selezione dei migliori shampoo anticaduta

Shampoo antiforfora Vichy. Il classico che funziona
VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli

Anche Vichy è un marchio molto prestigioso che propone un ottimo shampoo antiforfora molto amato da chi lo ha già provato. Questi prodotto agisce con l’innovativa tecnologia al Selenio DS che riequilibra il microbioma e rimuove la desquamazione dopo il primo lavaggio. E’ adatto all’utilizzo regolare per soprattutto per forfora dovuta a capelli sottoposti a stress.

OffertaBestseller No. 1
Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml
  • Efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione, va a rinforzare l'integrità del cuoio capelluto ed a prevenirne la ricomparsa per lungo tempo
  • I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi
  • Formato 200 ml

Shampoo antiforfora Main Thing: Una piacevole novità

Shampoo antiforfora?Main Thing

Main Thing è un delizioso shampoo assolutamente privo di solfati ideato per prendersi cura della crescita del capello e per proteggerlo dalla caduta. Si compone di oli essenziali, vitamine ed estratti vegetali oltre ad un ingrediente inusuale: l’uva verde.

Inoltre non è testato su animali ed è privo di silicone per cui potrai utilizzarlo per i lavaggi quotidiani, quando la forfora si sarà attenuata. E’ uno shampoo delicato e profumato ricco di mallo di noce verde, estratti di rucola, ortica e vitamine B3 e B6: tutti elementi essenziali per proteggere il cuoio capelluto ed evitare la comparsa della forfora.

Bestseller No. 1
Main Thing, shampoo antiforfora, con carbone di bambù e prebiotici, 300 ml
  • Shampoo dalla profonda azione detergente per capelli grassi o con forfora
  • Contiene: carboni attivi di bambù, acqua marina remineralizzante, prebiotici e menta
  • Cattura i microinquinanti e le impurità

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più