Minoxidil gocce anticaduta: come funziona, come si usa, recensioni

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

I nostri capelli hanno mediamente un ciclo vitale che si caratterizza in tre fasi: la fase della crescita, quella del riposo e infine quella della caduta. Mediamente questo ciclo vitale ha una durata che abbraccia un arco temporale che va dai due sino ai sette anni.

È stato inoltre considerato che, sempre mediamente, un follicolo produce all’incirca venti capelli durante tutto l’arco della sua vita.

La perdita dei capelli è un fenomeno che interessa tutti noi e molto spesso è determinato da diversi fattori, i quali possono essere:

  • l’età:
  • il sesso;
  • la condizione di salute generale;
  • la cura e lo stress cui sottoponiamo i capelli;
  • fattori di carattere genetico.

Al fine di combattere e contrastare la caduta dei capelli, possiamo trovare in commercio diversi prodotti e soluzioni che sono di grande aiuto. Molto spesso troviamo commercializzati prodotti a base di estratti naturali, che assicurano un’azione di contrasto della calvizie e anche di ricrescita, ma tuttavia questi risultati non sempre sono ben visibili.

È possibile ricorrere anche a diversi rimedi farmacologici, prestando attenzione alle eventuali controindicazioni, i quali sono spesso in grado di svolgere un’efficace azione di contrasto della calvizie e favorire nel tempo una ricrescita costante del capello, magari migliorando anche il suo aspetto e il suo volume.

Uno di questi rimedi è rappresentato dal farmaco Minoxidil.

Minoxidil è una sostanza che aiuta e favorisce la crescita e la ricrescita dei capelli, soprattutto in caso di caduta ereditaria e quindi in presenza di fattori di carattere genetico.

Questo prodotto, applicato sul cuoio capelluto, è particolarmente indicato per svolgere efficacemente la sua funzione per tutti gli uomini che soffrono di calvizie, mentre non è indicato per le donne che soffrono dello stesso problema.

Vediamo insieme, in questa breve guida, quali sono le caratteristiche di Minoxidil, come si usa e scopriamo le recensioni di quanti hanno acquistato e utilizzato con successo il prodotto.

Minoxidil: che cos’è

Originariamente il Minoxidil era un farmaco ideato per la cura dell’ipertensione e della pressione alta: assunto oralmente, infatti, esso svolge una forte azione vaso dilatatoria.

Durante gli studi per la sperimentazione di questo farmaco, gli scienziati notarono un particolare quanto inaspettato effetto collaterale: il Minoxidil, infatti, favoriva la crescita dei capelli e in generale dei peli sul corpo.

Successive analisi sul principio attivo non hanno fatto altro che confermare questa sua caratteristica che lo rende l’unico farmaco approvato per curare l’alopecia androgenetica ovvero, la calvizie nell’uomo.

Come funziona Minoxidil

Il farmaco agisce secondo un meccanismo abbastanza semplice: essendo, infatti, un vaso dilatatore, la sua funzione è quella di stimolare l’apporto di sangue lungo i follicoli capilliferi favorendo in questo modo la crescita e la ricrescita dei capelli. Inoltre, la sua funzione di contrasto della caduta dei capelli è assicurata dall’apporto di potassio che questo principio è in grado di dare al nostro organismo.

Dove comprare in offerta Minoxidil? Ovviamente su Amazon

Scopri anche “i migliori prodotti per fare ricrescere i capelli velocemente

Altri prodotti consigliati:

  • Naturale 100%

  • Azione potente

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli sani e forti

  • Blocco del DHT

  • Rafforza i Follicoli Piliferi

  • Stimola la crescita

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Anticaduta

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva follicoli spenti

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Clicicamente testato

  • Combatte l'alopecia

  • Risultati in poche settimane

  • Agisce su una vasta area

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Favorisce la rigenerazione dei capelli

  • Rimette in moto i bulbi piliferi

Effetti e risultati del Minoxidil

Minoxidil, come abbiamo visto, si rivela essere un farmaco molto efficace per combattere e curare la caduta dei capelli, in presenza di un’alopecia lieve, moderata e localizzata.

Gli studi condotti sui risultati hanno evidenziato come il minoxidil sia in particolare efficace lungo l’area di vertice della nostra testa e in modo particolare in soggetti che hanno una lieve chierica mentre invece, nella zona delle tempie e in presenza di casi d’alopecia diffusa e più grave, il farmaco produce risultati meno brillanti.

Inoltre, le analisi condotte dagli studiosi, hanno evidenziato come, al di la delle aree e della condizione di calvizie, il Minoxidil risulta essere più efficace se si interviene entro poco tempo dalla comparsa dei primi sintomi di perdita dei capelli.

Riepilogando, possiamo affermare che Minoxidil risulta essere molto efficace quando:

  • il diradamento dei capelli si presenta nelle zone di vertice ed è lieve o moderato;
  • la stempiatura è lieve e i capelli sono tutti ben visibili;
  • il diradamento ha la caratteristica di essere generalizzato e appena accennato;
  • i problemi di calvizie sono relativamente recenti, in un arco che va dai 5 ai 10 anni.

Al contrario l’effetto di Minoxidil sarà meno efficace se:

  • il diradamento interessa le zone di vertice della testa ed è accentuato in modo particolare;
  • la stempiatura è molto accennata;
  • il diradamento dei capelli ha la caratteristica di essere diffuso e grave.

Conservazione

Tenere fuori dalla portata dei bambini
Conservare a temperatura ambiente (tra i 68-77 gradi fahrenheit)
Alcuni prodotti potrebbero essere infiammabili. Tenere lontano da fonti di calore, fuoco o fiamme.
Eliminare i farmaci non utilizzati dopo la data di scadenza.

Altre informazioni importanti

Il prodotto potrebbe non funzionare: come con quasi tutti i medicinali, i trattamenti raccomandati non funzionano per ogni singola persona. Esiste il rischio che il medicinale non funzioni e la perdita di capelli continui. Se dopo più di 4 mesi i sintomi non sono migliorati, dovresti considerare di programmare una visita di persona con un medico.

Informare gli operatori sanitari

La telemedicina non sostituisce il medico di base. E’ importante che il medico curante e il farmacista siano informati di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi quelli del piano di trattamento di Keeps, poichè possono interagire con altri medicinali che sta assumendo.

Minoxidil gocce funziona per tutti i pazienti?

Gli effetti positivi di ricrescita dei capelli e contrasto alla calvizie non sono purtroppo gli stessi per tutti i pazienti. Per alcune tipologie di persone, infatti, spesso si segnalano miglioramenti inconsistenti o anche del tutto irrilevanti.

È il caso, per esempio, delle persone anziane, per le quali il Minoxidil è risultato essere particolarmente inefficace allo stesso modo che per quanti sono affetti da alopecia da diversi anni.

Nonostante questi due casi particolari, gli studi hanno rilevato come il farmaco sia comunque efficace per circa il 50% di coloro che lo utilizzano: un dato sicuramente molto positivo e significativo.

In coloro che hanno una risposta positiva dal trattamento, si sono osservati diversi effetti: al di la di una riduzione della caduta dei capelli, accompagnata da una ricrescita considerevole, il dato importante è che il capello ricresciuto risulta essere più grande sia nel diametro che nella lunghezza.

Come utilizzare Minoxidil: applicazione, durata del trattamento e posologia

Usato come farmaco per curare la pressione alta, il Minoxidil si assume oralmente sotto forma di compresse da ingerire; utilizzato in tricologia invece, per la cura della calvizie, Minoxidil si applica tramite gocce e lozioni.

Le lozioni, oltre al principio attivo, contengono acqua, alcool e glicole propilenico.

Le lozioni più comuni presenti in commercio sono quelle con soluzione al 2% e al 5 %, anche se è possibile trovare prodotti con una concentrazione che varia dall’1% sino al 15%. Gli studiosi ritengono, tuttavia, che la lozione con una concentrazione del 5% sia la più efficace.

L’applicazione del Minoxidil

L’utilizzo delle lozioni di Minoxidil è molto facile, semplice e veloce. Innanzitutto possiamo notare che le boccette hanno un apposito dosatore che è di aiuto per erogare la giusta quantità di prodotto: la dose consigliata è di un millilitro due volte al giorno.

Per una corretta efficacia dell’azione di Minoxidil, le gocce vanno applicate direttamente sul cuoio capelluto, avendo cura di concentrarsi sulla zona maggiormente interessata dall’alopecia e in particolare al centro di essa. L’applicazione va fatta quando i capelli sono del tutto asciutti in quanto un’applicazione con capelli bagnati favorisce eventuali effetti collaterali e indesiderati connessi all’uso del farmaco.

Dopo aver applicato le gocce di Minoxidil, queste vanno distribuite delicatamente con l’aiuto delle dita, anch’esse asciutte e pulite, cercando di stendere il prodotto uniformemente lungo tutta la zona interessata. È possibile usare anche dei guanti in lattice, cosi da evitare che sulla pelle delle dita si possa assorbire parte del prodotto.

In commercio è possibile trovare anche degli applicatori in spray, che sono particolarmente adatti e consigliati quando l’area interessata dalla calvizie è piuttosto estesa.

Nell’applicazione del prodotto è bene ricordare e sottolineare l’importanza di applicare Minoxidil sul cuoio capelluto e non sui capelli, possibilmente dopo la doccia, quindi coi capelli appena lavati e ben asciutti.

Dopo l’applicazione, infine, occorre lasciare agire il prodotto per almeno due ore, al fine di garantire un ottimale assorbimento e quindi un’efficacia soddisfacente della sua azione.

Durata del trattamento

Secondo le analisi e gli studi più recenti sull’efficacia del Minoxidil per contrastare la calvizie, sono indicate almeno due applicazioni al giorno per un periodo massimo che va dai due sino ai quattro mesi. In quest’arco di tempo si dovrebbero apprezzare già i primi segni di miglioramento e quindi di ricrescita dei capelli.

Se entro sei mesi dall’inizio del trattamento, tuttavia, non dovessero rivelarsi miglioramenti anche minimi, è bene sospendere la cura.

È bene ricordare che non bisogna allarmarsi se durante i primi giorni di applicazione del Minoxidil, o anche durante le prime settimane, si nota un aumento della caduta dei capelli. Il farmaco, infatti, al fine di stimolare la ricrescita dei capelli favorisce la caduta di quelli preesistenti, intervenendo cosi nell’accelerare il processo di cambio dei capelli. Per questo motivo, i primi risultati si possono notare entro sessanta giorni dalla prima applicazione

Dosaggio di Minoxidil

Come abbiamo visto in precedenza, la dose giornaliera consigliata è pari a due millilitri, divisi in due applicazioni da uno per un periodo solitamente continuo che va dai sei ai dodici mesi. Successivamente, è possibile ridurre le applicazioni settimanali passando a una formulazione del prodotto più concentrata.

È bene segnalare, infine, che nel momento in cui si sospende il trattamento si perdono progressivamente tutti i risultati raggiunti.

Al fine di evitare la comparsa di controindicazioni e di possibili effetti collaterali, si consiglia di non superare mai le dosi massime giornaliere consigliate: superare la dose dei due millilitri al giorno, infatti, può comportare l’insorgenza di effetti collaterali anche gravi.

Controindicazioni ed effetti collaterali del Minoxidil

Come per tutti i farmaci, anche il Minoxidil può essere causa di effetti collaterali e indesiderati, anche se ovviamente non tutti coloro che utilizzano il prodotto ne sono interessati.

Essendo un farmaco con caratteristiche e proprietà vasodilatatorie, gli effetti collaterali sono tutti connessi a questa sua caratteristica azione.

Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati, sono i seguenti:

  • cefalee, dolori alla testa diffusi e vertigini;
  • possibile senso di debolezza,
  • formicolii;
  • giramenti di testa;
  • dolori diffusi lungo il petto;
  • disturbi connessi a possibili variazioni della pressione cardiaca;
  • possibili disturbi visivi di lieve entità;
  • sensazione di avere capelli unti.

In maniera del tutto marginale sono stati anche rilevati casi di:

  • infezioni alle orecchie;
  • irritazioni agli occhi;
  • edemi, ovvero accumuli di liquidi.

Per ciò che riguarda il cuoi capelluto, sono state spesso riscontrare reazioni allergiche al principio attivo, quindi arrossamenti, eritemi e infiammazioni varie nonché la comparsa di casi di forfora.

Chi non dovrebbe assumere questo medicinale?

Le donne non dovrebbero usare prodotti minoxidil extra-resistenti, compresa la soluzione topica al 5%. Questo medicinale non è approvato per l’uso nei bambini.

L’ipertricosi

Un effetto collaterale connesso all’utilizzo del Minoxidil è quello relativo all’ipertricosi ossia la crescita di peli indesiderati. Può capitare, infatti, che crescano peli in punti del corpo non voluti o, ancora, che si infoltiscano i peli lungo la barba. In virtù di questo effetto, alcuni utilizzano il farmaco appositamente per rendere più folta la barba: tuttavia, quest’applicazione non è riconosciuta dal ministero della Salute e, pertanto, non viene menzionato nel bugiardino allegato.

Disfunzione erettile

Di recente sono stati riscontrati anche casi di disfunzione erettile o perdita del desiderio sessuali, connessi all’utilizzo di Minoxidil. Tuttavia, occorre precisare che questo tipo di effetto indesiderato è ancora allo studio e non ancora accertato con certezza e con tutta probabilità l’effetto non è dovuto all’uso del farmaco ma alla sua interazione con altri farmaci.

Controindicazioni

Minoxidil è un farmaco che può essere acquistato e assunto senza l’obbligo di presentare la ricetta medica. Tuttavia è sempre buona norma consultare il proprio medico curante prima di decidere di assumere il prodotto in quanto presenta alcune particolari controindicazioni.

Innanzitutto, non posso utilizzare Minoxidil coloro che sono allergici al principio attivo o ad altri eccipienti presenti nel prodotto. Inoltre, essendo un farmaco con proprietà vaso dilatatorie, tutto coloro che soffrono di disturbi cardiaci come aritmie, cardiopatie, alterazione dei vasi sanguigni, scompensi cardiaci e malattie connesse alle valvole cardiache, non devono assumere il farmaco.

In presenza di situazione d’ipertensione, occorre chiedere al proprio medico se è possibile utilizzare o meno il farmaco.

Minoxidil è inoltre sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento.

Ulteriori avvertenze

Durante l’applicazione di Minoxidil occorre prestare attenzuone a non far entrare in contatto il farmaco con le parti sensibili del corpo e, nello specifico, con la bocca, gli occhi e il naso. Qualora ciò si verificasse accidentalmente, è necessario risciacquare subito con acqua fresca la parte interessate e lavarsi le mani.

Prima di applicare le gocce di Minoxidil sul cuoi capelluto bisogna accertarsi che non siano presenti arrossamenti, bruciature o tagli, che potrebbero causare effetti indesiderati e, allo stesso modo, non bisogna applicare le gocce prima di esporsi al sole.

Modalità di conservazione di Minoxidil

Le gocce di Minoxidil sono un farmaco e, pertanto, vanno tenuti lontani dalla portata dei bambini ne, tantomeno, questi devono assumerlo in qualsiasi forma.

Per conservare correttamente le gocce di Minoxidil una volta aperte, basta riporle in un ambiente asciutto e pulito con una temperatura media e avere l’accortenza di tenerlo lontano da possibili fonti di calore in quanto potrebbe essere infiammabile.

Non bisogna utilizzare il prodotto oltre la data di scadenza anche se correttamente conservato.

Opinioni e recensioni dei clienti

Per le sue caratteristiche, Minoxidil è un farmaco molto richiesto e ricercato sul mercato, in quanto la calvizie è un problema che affligge tante persone, sia uomini sia donne, e ciò li spinge a cercare sempre un prodotto che li possa aiutare a porre un rimedio a questo tipo di fastidioso inestetismo. Le gocce di Minoxidil si presentano quindi come uno dei più efficaci e venduti per la loro categoria, molto più di altri farmaci e anche di prodotto a base naturale verso i quali le persone sono sempre maggiormente indicate ad acquistare, per la quasi totale assenza di effetti collaterali.

In rete, nei vari blog, forum e siti web in tema di bellezza, benessere, cura e salute della persona, numerose sono le opinioni, le recensioni e le testimonianze di quanti hanno utilizzato il Minoxidil e hanno voluto lasciare un loro commento sulla sua efficacia.

Abbiamo quindi raccolto alcuni di questi interventi, nei quali vengono raccontante le esperienze di chi, dopo aver acquistato e utilizzato Minoxidil, si è trovato molto bene e desiderea condividere la sua esperienza per aiutare quanti si vedono costretti ad affrontare lo stesso problema. Vediamo quindi insieme di seguito alcuni di questi commenti e di recensioni:

Mario, 55 anni: vista la mia età, ho iniziato a soffrire di problemi di calvizie da alcuni anni e sebbene all’inizio non me ne fossi curato troppo, con il tempo ho visto che il problema rappresentava un fastidioso inestetismo che volevo risolvere. Ho provato davvero di tutto, diversi tipi di farmaci e anche tante lozioni e soluzioni a base di estratti naturali, ma tutti i tentativi si sono rivelati fallimentari. Su suggerimento di un amico ho voluto provare la gocce di Minoxidil. A dire il vero ero molto scettico non solo sulla sua reale efficacia ma anche sull’utilizzare un farmaco che, tra l’altro, ha anche diverse controindicazioni ed effetti collaterali. Devo riconoscere, tuttavia, che facevo male ad essere scettico in quanto dopo alcune settimane di applicazione di questo farmaco ho potuto già notare i suoi effetti positivi: la mia calvizie è meno diradata e d estesa e anche i capelli sono aumentati notevolmente di numero. Ormai lo utilizzo tutti i giorni, non potrei più farne a meno, anche perchè è molto comodo, pratico e veloce da utilizzare. Non vedo l’ora di vedere gli altri risultati che otterrò e mi sento davvero di consigliarlo a tutti.

Guido, 36 anni: soffrire di calvizie alla mia età può rappresentare un problema molto grave, soprattutto per una questione puramente estetica. Ho cercato di porre riemdio al mio problema in tutti i modi possibili e, proprio quando ero maggiormente sfiduciato, ho sentito di questo farmaco, il Minoxidil, che prometteva grandi risultati anche se graduati nel tempo. Nonostante lo scetticismo iniziale, in quanto non volevo assumere un farmaco per la calvizie, devo riconoscere che il prodotto è davvero eccezionale! Nel giro di un mese ho potuto constatare i primi sensibili miglioramenti e ormai uso quotidianamente Minoxidil per combattere e contrastare la calvizie. Tra le note positive c’è anche che non ho avvertito nessuno degli effetti collaterali indicati nel foglietto.

Anna, 44 anni: ho acquistato le gocce di Minoxidil per mio marito che da alcuni anni soffre di problemi dovuti alla calvizie. Dopo alcune settimane dalle prime applicazioni, le gocce si mostrano molto efficaci in quanto i capelli di mio marito sono ricresciuti abbastanza rapidamente e la calvizie è quasi del tutto scomparsa! Sono molto soddisfatta del prodotto, mi sento di consigliarlo a tutte le donne che come me vogliono fare un bello e gradito regalo al proprio compagno.

Valerio, 41 anni: non avevo mai sofferto di problemi legati alla perdita dei capelli e, ai primi segnali, ho voluto subito porre rimedio. Nonostante fossi diffidente nell’utilizzare un farmaco per questo tipo di problema, mi sono lasciato convincere vista l’efficacia delle gocce di Minoxidil e le tante recensioni positive. Ammetto che all’inizio non ho notato nessun tipo di miglioramento, ma dopo circa un mese dal primo utilizzo, le gocce hanno iniziato a fare effetto in quanto la mia calvizie è molto diminuita. Sono quindi molto soddisfatto del prodotto, le gocce di Minoxidil oltre a essere efficaci sono anche facili da applicare e cosa molto importante non ungono e non rilasciano nessun cattivo odore.

Silvio, 63 anni: nonostante la mia età non ho mai sofferto di calvizie e sino a pochi anni fa avevo ancora tutti i miei capelli perfetti e in ottima salute. Da un pò di tempo ho iniziato ad avvertire i primi segni della calvizie e ho voluto subito porre rimedio anche perchè sono una persona molto giovanile e sportiva e mi piacere curarmi in ogni aspetto. Ho prima chiesto il parere del mio medico curante, in quanto soffro di alcune patologie e non volevo incorrere in qualcuno degli effetti collaterali previsti. Avuto il parere positivo del medico, ho acquistato le gocce di Minoxidil nella soluzione concentrata al 5% e sin da subito ho iniziato con due applicazioni al giorno. Nelle prime settimane non ho notato miglioramenti e anzi mi sembrava che i capelli si fossero ulteriormente ridotti ma, dopo circa un mese, ho potuto constatare con piacere una ricrescita molto considerevole, che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso e stupito. Sono quindi molto soddisfatto delle gocce di Minoxidil, risultano essere efficaci anche se impiegano tempo per dare i primi risultati. Le consiglio a tutti.

Luigi, 25 anni: soffrire di calvizie quando si è cosi giovani rappresenta un problema veramente grave e cosi sin dai primi sintomi della malattia ho cercato di porre rimedio il prima possibile. Ho provato davvero di tutti, dai prodotti naturali a base di aromi ed erbe sino anche ad alcuni farmaci che promettevano miracoli. Il tutto, ovviamente senza alcun successo. Fortunatamente ho letto le recensioni relative alle gocce di Minoxidil e, nonostante fossi molto scettico sulla loro reale efficacia e preoccupato per i diversi effetti negativi, mi sono convinto a provarlo, acquistando la confezione con una soluzione concentrata al 5%. Nei primi giorni di applicazione ho avvertito un senso di bruciare che tuttavia dopo poco è scomparso e i primi risultati si sono manifestati dopo un paio di settimane. Ho potuto infatti notare come non solo la caduta si fosse rapidamente arrestata, ma anche come la ricrescita dei capelli sia stata più rapida, andando a migliorare anche consistenza e forma del capello. Ormai utilizzo tutti i giorni le gocce di Minoxidil e i risultati dopo più di un mese sono molto positivi: lo consiglio assolutamente a tutti, soprattutto a quanti sono giovani come me ed hanno questo fastidioso problema.

Scopri anche “i migliori prodotti per fare ricrescere i capelli velocemente

  • Naturale 100%

  • Azione potente

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli sani e forti

  • Blocco del DHT

  • Rafforza i Follicoli Piliferi

  • Stimola la crescita

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Anticaduta

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva follicoli spenti

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Clicicamente testato

  • Combatte l'alopecia

  • Risultati in poche settimane

  • Agisce su una vasta area

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Favorisce la rigenerazione dei capelli

  • Rimette in moto i bulbi piliferi

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più