LLLT ed alopecia androgenetica: benefici e come funziona

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

Poter sfoggiare una chioma folta e lucente è il desiderio più comune di uomini e donne. Purtroppo non sono pochi i problemi che non fanno apparire i capelli come noi vorremmo.

Perdita dei capelli, calvizie ed alopecia sono in agguato dietro l’angolo, ma per fortuna oggi disponiamo di molti metodi per fronteggiarli.

Uno tra questi è noto come LLLT o ” Low Light Laser Therapy“, che in italiano possiamo tradurre con “terapia al laser a bassa intensità”.

Andiamo a vedere in cosa consiste.

Il capello umano

Il capello è un tessuto del corpo umano dotato di una crescita molto veloce.

E’ composto dal follicolo pilifero, prerogativa dei mammiferi, che subisce vari cicli rigenerativi composti da tre fasi:

  1. fase ANAGEN ovvero fase di crescita rapida;
  2. fase CATAGEN o fase di regressione;
  3. fase TELOGEN nota come fase di riposo.

Durante queste fasi , le cellule dei capelli proliferano e si specializzano per formare i filamenti dei capelli, che poi andranno a compiere il loro ciclo di vita.

La nuova tecnica LLLT

Questa nuova terapia si prefigge lo scopo di garantire una più longeva sopravvivenza alle cellule del cuoio capelluto, in quanto è una tecnica che riesce a stimolare la crescita del follicolo e lo preserva, rendendolo più forte in caso di alopecia androgenetica, calvizie e perdita dei capelli.

Qual’è l’azione esercitata dal laser per capelli?

La luce del casco laser, viene assorbita dai mitocondri, ovvero degli organuli che si occupano della respirazione cellulare, e successivamente viene attivata una fase di trascrizione attraverso l’ossigeno reattivo.

Nel 2009, questa terapia è stata riconosciuta ed autorizzata ufficialmente dalla FDA.

Una volta cessato il suo ciclo biologico, il follicolo pilifero non può tornare a svolgere la sua funzione, ma grazie a questa tecnologia si può assistere ad un aumento della densità e della qualità dei capelli.

Sarebbe utile sottoporsi a questo trattamento, prima che la perdita dei capelli raggiunga risultati importanti.

Migliori caschi laser in offerta su Amazon

Bestseller No. 2
CNV Ricrescita dei capelli del laser CNV per dispositivi per uomini e donne Sistema di casco e cappuccio per la crescita dei capelli GOLD pro
  • 【Ultimo design rivoluzionario】 Usa 650nm Soft Light & LED per il trattamento della caduta dei capelli, trattamento di alopecia, perdita di capelli, calvizie e perdita di capelli per stimolare la ricrescita dei capelli.Questo è un dispositivo lazer-terapia di basso livello, rispetto al trattamento tradizionale della caduta dei capelli, questa soluzione ha un effetto più potente, più conveniente, indolore, non invasivo.
  • 【Eliminato per uomini e donne, vecchi e giovani】 Puoi crescere i capelli più spessi, più pieni e più sani velocemente con la tecnologia di ripristino dei capelli a resistenza clinica. Puoi usarlo da solo o combinarlo con altri trattamenti per la perdita dei capelli; i medici ritengono che la terapia lazer a basso livello (LLLT) possa essere utilizzata per migliorare i risultati di altri trattamenti per la perdita dei capelli.
  • 【Mani libere e facile da usare】 Con un chiaro display del timer, è possibile avviare, mettere in pausa e riprendere la sessione ogni volta, 4 modalità, modalità 1: adatta a grave caduta dei capelli Modalità 2: applicabile a grave caduta dei capelli nel mezzo testa Modalità 3: adatta a lieve caduta dei capelli Modalità 4: Prevenzione della caduta dei capelli, perdita dei capelli dopo il parto, rafforzamento delle radici dei capelli.
Bestseller No. 4
TXqueen LLLT 160 Diodi Crescita ricrescita dei Capelli del Casco ridurre la Perdita di Capelli Anti-Capelli cap Terapia promuovere la ricrescita dei Capelli,Argento
  • [Ultimo disegno] --- capelli macchina casco crescita fornisce un trattamento sicuro che non ha alcun effetto di riscaldamento, nessun danno alla pelle e senza effetti collaterali. Low Energy Red Light Technology - passa la luce rossa attraverso il cuoio capelluto, influenza direttamente i follicoli dei capelli, e nutre in profondità le radici dei capelli.
  • [Eliminato per Men & Women, Old & Young] --- Il casco ricrescita dei capelli con 160 diodi all'interno, 650 nm di lunghezza d'onda in grado di penetrare i follicoli dei capelli, attivare le radici del follicolo pilifero e capelli, rigenerarsi. Appositamente sviluppato con la caratteristica di alta efficienza che permettono di fornire la massima quantità di luce e la copertura per l'area totale del cuoio capelluto. Il dispositivo è adatto per la perdita di capelli, alopecia seborroica e altri pro
  • [Sicurezza e facile da usare] --- ricrescita dei capelli macchina è facile da funzionare con un solo pulsante. gestione del tempo intelligente, 20 minuti per il miglior tempo di fisioterapia, il prompt suono si chiude automaticamente. Equipaggiato con la batteria di litio 18650 potere mobile e cavo dati USB micro per minimizzare la radiazione elettromagnetica. Più sicuro e durevole.
OffertaBestseller No. 7
Casco per Terapia Della Crescita dei Capelli, Casco per la Crescita dei Capelli a LED con 102 Laser, Trattamento Anti-caduta dei Capelli per Promuovere la Crescita dei Capelli, per Uomini e Donne
  • FUNZIONI POTENTI - Alta energia, può regolare la secrezione di olio, nutrire il cuoio capelluto e creare un buon ambiente per la crescita dei capelli. Forte penetrazione, penetra nel grasso sottocutaneo per risvegliare i follicoli piliferi, migliorare la circolazione sanguigna e riprodurre la ricchezza e la tenacia dei capelli. Impostazione energetica a 3 marce, interfaccia USB, luminosità regolabile, assenza di raggi ultravioletti, nessun danno alla pelle.
  • 102 TESTA DI EMISSIONE - Con 102 punti di irradiazione, sorgenti di luce scientificamente distribuite uniformemente che coprono il cuoio capelluto, la lunghezza d'onda di emissione della testa è accurata e fornisce ai follicoli piliferi un'energia più forte per ottenere l'effetto della crescita dei capelli.
  • ISTRUZIONI - 1. Lavare la zona di caduta dei capelli prima dell'uso. 2. Spruzzare il liquido per la crescita dei capelli sulla zona interessata dalla perdita di capelli, strizzare e strofinare per 10-20 minuti, quindi applicare il casco per la crescita dei capelli sulla testa e irradiare l'area interessata. 3. Per evitare che il casco si sporchi, è possibile posizionare una pellicola trasparente (es. Pellicola di plastica) tra il cuoio capelluto e il casco.
Bestseller No. 8
GLMM Capelli Casco Crescita, Veloce Perdita di Crescita dei Capelli Capelli della Protezione Soluzione per Gli Uomini Donne Diodi Trattamento Cappelli Capelli
  • Con la sua efficacia e potenza, questo dispositivo può fornire una serie di vantaggi nello stimolare la crescita dei capelli con successo attraverso lo sviluppo di una maggiore circolazione del sangue sul cuoio capelluto.
  • Il nostro Cap Laser funziona con la maggior laser efficace lunghezza d'onda di 678 nm, che sono stati clinicamente dimostrato efficace per il diradamento dei capelli trattamento.
  • Con 64 diodi usiamo appositamente sviluppati vengono alta efficienza e consentono di fornire la massima quantità di luce e la copertura per l'area totale del cuoio capelluto nella testa umano medio.
Bestseller No. 9
Casco per la crescita dei capelli del laser, Casco per la ricrescita della perdita dei capelli, 276pcs Lampada per perline Crescita dei capelli Cappello Cap Controllo dell'olio Strumento per il tratta
  • Che tu sia un uomo o una donna, puoi utilizzare la tecnologia di riparazione dei capelli con il laser per far crescere rapidamente i capelli più spessi, più pieni e più sani. Puoi usarlo da solo o in combinazione con altri prodotti per la caduta dei capelli. Ad esempio, shampoo per la crescita dei capelli, zenzero e altri prodotti per la crescita dei capelli.
  • Questo casco per la crescita dei capelli da casa è sviluppato da una struttura certificata GMP e la funzione di temporizzazione intelligente è disponibile per 15 minuti, 30 minuti e 45 minuti. Robusto, leggero, comodo, a mani libere e facile da usare, se la caduta dei capelli si verifica in casa, un cappuccio per la crescita dei capelli con il laser potrebbe essere la scelta migliore.
  • Utilizziamo diodi ad alta efficienza appositamente sviluppati con luminosità ed energia regolabili. Puoi regolarli secondo necessità, in modo da poter fornire la massima quantità di luce sulla testa delle persone comuni e coprire l'intera area del cuoio capelluto, aumentando la circolazione sanguigna, Può stimolare con successo la crescita dei capelli, fornendo così una serie di benefici.
Bestseller No. 10
hair-loss cartuccia Cap per uomo o snugboots terapia per trattare la perdita di capelli e promuovere la crescita capelli 272 diodi laser che coprono il cuoio capelluto
  • Nessun effetto collaterale, soluzione non chirurgica.
  • 272 diodi laser per una potenza ottimale.
  • Copertura completa del cuoio capelluto e distribuzione uniforme della luce.

La storia del Laser

Quando parliamo di laser, parliamo dell’emissione di una luce che viene amplificata e stimolata da delle radiazioni di natura elettromagnetica.

Questa luce emette a sua volta onde di frequenza e si avvale di un fascio stretto che può essere assoggettato a delle lenti.

La luce del laser trova impiego nel settore chirurgico per quanto riguarda vari interventi, e vi si ricorre anche per stimolare il processo di cicatrizzazione e guarigione.

Nel caso LLLT, la terapia si avvale di un laser freddo, e gli esperimenti in questo campo risalgono addirittura agli anni ’60.

Attualmente questa terapia, nota anche come biostimolazione o fotobiomodulazione, è considerata una terapia a tutti gli effetti, e si avvale di fondamenti scientifici veri ed indiscussi.

Le prime ricerche vennero condotte nel 1967, quando lo scienziato ungherese Endre Mester, scoprì che la luce laser accelerava la crescita dei peli nelle zone trattate.

Esistono molte tesi scientifiche che avvalorano questo trattamento.

La LLLT viene impiegata in tricologia ed in altri ambiti medici come la fisioterapia, la medicina estetica, l’ortopedia, l’odontoiatria, la dermatologia, nella medicina dello sport ed in quella veterinaria.

In cosa consiste il laser per capelli e come funziona

Questa terapia è una procedura indolore, che non porta alla comparsa di effetti collaterali dato che il laser che emana luce a bassa intensità, va ad esercitare la sua azione sul cuoio capelluto, arrestando il processo di caduta dei capelli e riattivando la funzionalità dei follicoli.

Il trattamento giornaliero dovrebbe durare almeno venti minuti, per far si che la stimolazione del follicolo pilifero e la circolazione del cuoio capelluto possano beneficiare al meglio del trattamento ricevuto.

In quali casi di problemi per capelli ricorrere alla terapia LLLT

I casi che possono trovare beneficio dall’intervento LLLT, vedono la presenza di:

  • caduta dei capelli a causa di farmaci che abbiamo assunto;
  • caduta stagionale dei capelli;
  • caduta dei capelli in seguito a stress;
  • alopecia androgenetica o caduta dei capelli ereditaria.

Il paziente di un centro tricologico, come ad esempio revalhair.ch, si siede sotto ad un casco che emette raggi laser a bassa intensità su tutta testa, e grazie alla lunghezza d’onda del laser, avviene la stimolazione di bulbo e follicoli piliferi.
All’interno di questi avviene la produzione della cheratina, che si occupa di comporre il fusto del capello.
Si consiglia di effettuare almeno 12/24 sedute di LLLT per assistere a miglioramenti concreti.

Il laser come aiuto per rinforzare il capello e garantire la ricrescita

Ricorrendo a questa terapia, verranno trattate e corrette eventuali anomalie riscontrabili nel cuoio capelluto, e verrà riattivata la microcircolazione che ha la funzione di nutrire il bulbo pilifero.
E’ proprio sul bulbo che il laser esercita la sua azione, andando a rallentare il processo relativo alla perdita dei capelli ed accelerandone la fase di ricrescita.
Oltre a garantire crescita ed infoltimento della capigliatura, si avranno ulteriori vantaggi per quanto riguarda spessore e lucentezza.
Il cui capelluto inoltre, potrà riacquistare il suo equilibrio idrolipidico ed acido.

Benefici e vantaggi della terapia LLLT

Tra i vantaggi troviamo:

  • contrasto della forfora;
  • prevenzione della caduta dei capelli;
  • biostimolazione del cuoio capelluto;
  • revitalizzazione dei capelli secchi;
  • normalizzazione della seborrea;
  • ispessimento di capelli fragili e sottili;
  • prevenzione delle calvizie.

Si consiglia di ricorrere ad un check up dei propri capelli prima di ricorrere alla terapia.

Un trattamento privo di effetti collaterali

Essendo una terapia di tipo non invasivo, la LLLT non comporta il rischio di controindicazioni ed effetti collaterali.
Le cellule del cuoio capelluto assorbono la luce, e l’energia prodotta dalle radiazioni emanate dal laser va ad accumularsi nei mitocondri.
In questo modo vanno ad avviarsi i processi metabolici.

Per usufruire al meglio della terapia, sarebbe utile ricorrervi a giorni alterni durante il periodo di mantenimento.

In caso di alopecia androgenetica, il mantenimento va ripetuto costantemente mentre negli altri casi ci si può fermare una volta che si ottengono i risultati desiderati.

I risultati dell’intervento dipendono dall’individuo e sono influenzati da fattori genetici, tra cui il genere sessuale e l’età del soggetto in questione.

I risultati cominciano ad essere molto importanti dopo circa 6 mesi.

LLLT e Calvizie

La tecnica LLLT va ad accelerare il processo di mitosi, stimola le cellule staminali HF, consente un aumento della produzione di adenosina trifosfato, attiva i cheratinociti follicolari e induce fattori di trascrizione producendo specie reattive all’ossigeno.
Si occupa inoltre di intervenire sul processo infiammatorio.

Gli agenti infiammatori sono dannosi per il follicolo pilifero e l’alopecia androgenetica viene preceduta da una flogosi del follicolo nella maggior parte dei casi.

Grazie all’intervento LLLT, questa flogosi andrà a ridursi con il passare del tempo, e si potrà procedere ad intervenire contro questa grave forma di alopecia.

La LLLT potrebbe trovare grande impiego anche per quanto concerne la risoluzione delle calvizie.

In questo caso essa andrebbe a svolgere la sua azione cominciando a ridurre l’emorragia post-operatoria a seguito di trapianto e comportando una grande longevità per gli innesti.

Vanno però eseguiti ed approfonditi ulteriori studi per quanto riguarda il settore delle calvizie, per definirne al meglio la risposta, l’efficacia del trattamento e le modalità di erogazione della luce.

LLLT ed alopecia androgenetica

L’ alopecia androgenetica è la forma più comune di alopecia che colpisce gli uomini, e vede la perdita di capelli per azione del testosterone.
Il testosterone è un ormone maschile che si diffonde attraverso la membrana cellulare, ma che in seguito ad un processo di conversione che con gli anni risulta meno efficiente, conduce ad una miniaturizzazione dei follicoli piliferi.

Esistono altre forme di alopecia, come l’alopecia areata ovvero una condizione autoimmune, e l’alopecia causata dall’esposizione alla chemioterapia.

Risultati e conclusioni

Da quanto emerge in seguito a diversi studi scientifici e ai risultati ottenuti sul campo, i casi che sono stati trattati con la terapia LLLT hanno conseguito risultati migliori.

Con il tempo questa tecnica non invasiva troverà sempre più terreno fertile per la sua azione.

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più