Gli Effetti del Boom dell’e-Commerce sul Settore Beauty e Cosmesi

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

Nonostante, le restrizioni dovute al covid-19 hanno bloccato per diversi mesi il lavoro dei business dedicati alla bellezza ed alla cura della persona, il settore è riuscito a reinventarsi e non soltanto a sopravvivere durante il momento più duro della crisi, ma anche a porre le basi per una crescita ancora più solida nel prossimo futuro. Se la creatività dei professionisti del settore ha giocato un ruolo chiave, senza lo sviluppo delle nuove tecnologie questi risultati non sarebbero stati possibili. I primi hanno saputo fare breccia sul popolo nato e cresciuto nel digitale, i cosiddetti millennial. Lo shopping online di prodotti Beauty e Cosmesi nel 2020 è cresciuto del 40,2%, secondo i dati del portale italiano di Idealo. Proprio quando tutto era chiuso, l’e-commerce trainava il settore spalancando le porte a nuove e profittevoli forme di business. Le statistiche parlano chiaro, l’interesse verso i prodotti di bellezza in rete, ha riguardato per il 63,6% le donne, soprattutto comprese tra i 25 ei 34 anni che utilizzano lo smartphone e si interessano alla cosmesi. Le tre regioni protagoniste di questo boom dell’e-commerce del beauty, sono state rispettivamente Toscana, Abruzzo e Calabria.

Tinta dei capelli e manicure a domicilio

Chi era solita frequentare parrucchieri ed estetisti per la costante cura dei capelli, ma anche di mani ed unghie, si è trovata spiazzata dal lockdown e dalla conseguente impossibilità di muoversi, ed è dovuta così ricorrere alla tinta domestica ed a curare mani ed unghie autonomamente, anche grazie all’ausilio dei professionisti di fiducia che utilizzando i vari strumenti di videochat sono riusciti a seguire in smart working le proprie clienti. Questo ha provocato un enorme aumento della curiosità delle donne intorno ai prodotti per la colorazione dei capelli, con un incremento delle ricerche online pari al 264% e dei prodotti per la manicure e la cura delle unghie (+170,3%), anche i prodotti contro la caduta dei capelli hanno realizzato ottimi risultati. In generale, tutto il settore beauty e cosmetica online, ha attirato l’interesse di donne e uomini, che non avevano alcuna intenzione di tralasciare la cura del proprio aspetto fisico.

Bomber vs King: la barba, una passione intramontabile per gli uomini

Lo storytelling di Gillette che coinvolge tanti uomini di successo del calcio, come Christian Vieri e Daniele De Rossi, e del cinema con Luca Argentero, è solo lo specchio della passione che gli uomini italiani nutrono nella cura della barba. Questa passione trova sfogo online dove si possono trovare ed acquistare tantissimi nuovi prodotti per sperimentare nuovi look ed aiutare la crescita della barba. D’altronde, non si può sottovalutare quel 36,4% che ricerca online prodotti di bellezza e cosmesi, così come l’interesse crescente nei confronti dei prodotti per barba.

Chi acquista online prodotti di bellezza e cosmesi risparmia quasi il 50%

Il commercio elettronico offre davvero tantissimi vantaggi, soprattutto per chi non ha molto tempo per girare per negozi. Questi sono i principali vantaggi per i consumatori dell’e-commerce:

  • non si spreca tempo in mezzo al traffico o a cercare parcheggio, e nemmeno a fare la fila in negozio. Basta scegliere il prodotto, acquistare e attendere che arrivi a casa.
  • si possono trovare tantissimi prodotti, visto che i cataloghi non hanno limiti di spazi fisici;
  • prima di acquistare si possono consultare le recensioni dei clienti che hanno già acquistato il prodotto dall’azienda. In questo modo si evita di acquistare alla cieca e si conoscono i pregi ed i difetti dei prodotti e dell’azienda che li vende;
  • gli e-commerce offrono spesso sconti e promozioni per attirare nuovi clienti. Acquistare online permette di risparmiare parecchi euro.

IL risparmio è forse il vantaggio principale dell’ecommerce. Diversi prodotti nel settore Beauty e Cosmesi costano centinaia di euro. Nel suo studio Idealo confronta i prezzi medi online, dai quali emergono grandi opportunità di risparmio che si possono sfruttare a proprio vantaggio. Nella skin care il risparmio arriva anche al 50%, ma anche per gli altri prodotti del settore, i vantaggi di prezzo sono davvero notevoli:

  • cura dei capelli: 33,2%;
  • prodotti per il corpo: 32,2%;
  • articoli per la cura delle unghie: 35,2%;
  • prodotti per la colorazione dei capelli: 26,6%;
  • prodotti ed articoli per la barba: 25,7%;
  • Make-up: 14,3%.

Negli anni a venire, il commercio elettronico potrà svolgere un fondamentale ruolo di supporto alla crescita dell’intero business della bellezza. Infatti, i negozi online non vanno intesi come sostituti di quelli fisici ma uno strumento complementare che rende l’offerta ancora più ricca!

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più