Dermatite seborroica e caduta dei capelli: cosa fare?

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

La dermatite seborroica si manifesta nelle zone del corpo dove si trova un’elevata concentrazione di ghiandole sebacee ed è ancora oggetto di studio perché non sono del tutto note le sue cause scatenanti.
Sebbene sia molto frequente nei bambini, anche negli adulti non è rara la sua presenza soprattutto sul cuoio capelluto dove provoca forfora ed anche un’eccessiva produzione di sebo.

Da studi effettuati potrebbe esserci anche una correlazione fra questa patologia e la calvizie, per cui andremo ad approfondire l’argomento per capirne di più.
In ogni caso è importante agire in modo tempestivo ed impiegare tutti i rimedi attualmente noti per ridurre ed eliminare questo fastidioso problema che può rappresentare anche un grande motivo di imbarazzo.

Cos’è la dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una forma di eczema endogeno, come la dermatite atopica o l’eczema microbico, le cui cause sono ancora da capire anche se è probabilmente legata ad una reazione di ipersensibilità mediata dall’immunità cellulare.

La rapida moltiplicazione delle cellule provoca anche un’intensa azione infiammatoria; inoltre aumenta significativamente l’attività delle ghiandole sebacee.
Tutto questo determina nell’organismo la comparsa di tutta una serie di manifestazioni che vanno dal prurito alla desquamazione della pelle, dalla forfora alla presenza di piccole lesioni cutanee che, oltre ad arrecare fastidio a chi ne soffre, provocano non pochi disagi.

Anche se non è chiaro ciò che scatena questa patologia, la Malassezia, un lievito comune che vive sulla pelle, sembra abbia qualche ruolo.
Inoltre alcune categorie di persone sono più soggette di altre alla dermatite seborroica; fra questi rientrano gli immunodepressi e chi soffre di malattie neurologiche, ormonali e carenza di vitamine del gruppo B.

La dermatite seborroica è molto comune nei neonati, soprattutto localizzata sul volto e sul cuoio capelluto. Quando si presenta sulla faccia in genere si concentra intorno al naso, lungo le sopracciglia, vicino alle orecchie ed in genere ovunque ci siano molte ghiandole sebacee.
Il più delle volte, inoltre, questa patologia è accompagnata da altre a carico della cute come, ad esempio, la psoriasi.

Come viene diagnosticata la dermatite seborroica

In caso di presenza di uno o più sintomi che potrebbero far pensare all’insorgenza di una dermatite seborroica è necessaria una visita da uno specialista; la diagnosi viene fatta senza dover effettuare alcun esame ma con una semplice valutazione clinica.

Dermatite seborroica e caduta dei capelli: esiste una correlazione?

La caduta dei capelli è un problema che affligge molte persone, sia uomini che donne di varie età e condizione; le cause sono molteplici, ma spesso può essere strettamente collegata proprio alla presenza di dermatite seborroica sul cuoio capelluto che, se non altro, acuisce una situazione già di per sé critica.

Non ci sono evidenze scientifiche certe sulla correlazione dermatite seborroica e alopecia o calvizie, tuttavia è accertato il fatto che lo stato di infiammazione della cute può provocare una perdita di capelli superiore al normale ed un rallentamento della successiva ricrescita.

In più può capitare che il prurito fastidioso e costante possa spingere a grattare la cute con forza, danneggiando così in modo irreparabile il bulbo causando un successivo diradamento.
Infine la perdita di capelli è spesso dovuta all’eccessiva produzione di sebo, uno dei sintomi della dermatite seborroica, che soffoca i follicoli ed impedisce loro di funzionare correttamente.
Occorre quindi fare particolare attenzione, soprattutto agli stadi iniziali della malattia perché spesso viene confusa con forfora o psoriasi per cui non si agisce in modo tempestivo con cure mirate.

Cosa fare per non aggravare i sintomi della dermatite seborroica

Qualora si sia in presenza di una dermatite seborroica localizzata sul cuoio capelluto, oltre alle cure di cui parleremo dopo, ci sono degli accorgimenti importanti di cui tener conto.
Le donne dovrebbero, per prima cosa, rinunciare a trattamenti aggressivi come mèches, tinture o permanenti perché essi non fanno altro che acuire un’infiammazione già presente ed in più si potrebbero sviluppare pericolose reazioni allergiche che aggraverebbero la situazione.

Per tutti, uomini e donne, vale la regola di non toccarsi la cute affetta da dermatite perché lo sfregamento potrebbe danneggiare gravemente i bulbi.
La dieta, come sempre, gioca un ruolo importante, perché è necessario eliminare cibi grassi e zuccheri, oltre a condurre una vita più sana evitando smog e stress, sempre e comunque nemici della salute.
È importante scegliere con attenzione anche i prodotti per la detersione e la cura dei capelli; essi devono essere a Ph neutro e molto delicati per evitare di irritare la pelle, aumentando ulteriormente la produzione di sebo.

Come curare la dermatite seborroica e contrastare la caduta dei capelli

Per prima cosa è necessario sottolineare che sono sconsigliati tutti i metodi fai da te e nati dal passaparola; la dermatite seborroica è una patologia cutanea seria e come tale deve essere curata e seguita da uno specialista che saprà consigliare i farmaci ed i migliori ritrovati del momento.

C’è da sottolineare anche il fatto che non esiste una cura universalmente usata per il trattamento o per la patologia, ma piuttosto diversi prodotti e rimedi per ridurre la sintomatologia.
In genere la terapia potrebbe comprendere uno shampoo a base di catrame e prodotti con una specifica azione antimicotica e antiseborroica, sia in crema e lozioni, sia come compresse.

Shampoo:

Bestseller No. 1
PsoriTIS, Urea 10% Shampoo - Dermatite Seborroica, Cuoio Capelluto Incline alla Psoriasi, Forfora, Pitiriasi | Pelle Pruriginosa, Squamosa e Infiammata | Sollievo Idratante Lenitivo | Germe di Grano
  • CON INGREDIENTI NATURALI per alleviare i sintomi del cuoio capelluto seborroico e incline alla psoriasi. 10% di urea + estratto di pungitopo, che attiva la microcircolazione alla radice dei capelli, ed estratto di germe di grano, che nutre i capelli e il cuoio capelluto grazie al suo ricco contenuto di proteine naturali. Base detergente delicata e non irritante, adatta al cuoio capelluto sensibile!
  • OTTIENE COMFORT DALLA NATURA: Shampoo con proprietà idratanti, rigeneranti e cheratolitiche, adatto alla cura dei capelli secchi e danneggiati. Favorisce efficacemente la rimozione delle squame legate alla psoriasi. Dona ai capelli una bella struttura, lasciandoli morbidi, gestibili, luminosi e con volume.
  • MANTIENI I TUOI CAPELLI SANI E BELLI: la formula ricca di nutrienti dona ai capelli una bella struttura, lasciandoli morbidi, gestibili e luminosi. PSORITIS Shampoo è perfetto per l'igiene e la cura del cuoio capelluto seborroico, incline alle psoriasi, dermatite seborroica, forfora, lichen planus, pitiriasi, ittiosi. Riporta il cuoio capelluto allo stato sano con l'uso continuato.
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
BioDerm Shampoo Soft 1000 ML- Shampoo Delicato per Cuoio Capelluto Sensibile e Capelli impoveriti - Shampoo Coadiuvante Antiforfora - Allevia Prurito e Dermatite Seborroica
  • Ideato per pelli sensibili e impoverite: lo shampoo bioderm è indicato per cuoio capelluto sensibile e capelli particolarmente impoveriti dona lucentezza, morbidezza e pettinabilità ai capelli ed esercita un'azione nutriente e antiodore
  • Utilizzo frequente: per la sua adatta compatibilità cutanea, può essere utilizzato tutti i giorni su tutti i tipi di capelli rispettando l'equilibrio delle difese dermoprotettive della pelle
  • Rimedio per forfora e capelli grassi: lo shampoo bioderm è adatto per chi soffre di problematiche come la forfora o ha un cuoio capelluto grasso previene i danni causati ai capelli da agenti inquinanti, migliorandone la resistenza e l'elasticità

Crema

OffertaBestseller No. 1
ISDIN Nutradeica Gel Crema Viso | Trattamento Viso per pelle a tendenza seborroica | 50ml
  • Specialmente indicato per il trattamento della pelle del viso a tendenza seborroica: eccesso di sebo, desquamazione, prurito ed eritema
  • Aiuta a ridurre l’eccesso di sebo, la desquamazione, il prurito ed il rossore
  • Formula non comedogenica; oil free con effetto matificante
Bestseller No. 2
Uriage, D.S. Emulsion, Trattamento regolatore, 40 ml
  • Riduce la desquamazione.
  • Lenisce le irritazioni.
  • Deterge e purifica.
Bestseller No. 3
Eutrosis Ds Crema Lenitiva Viso Coadiuvante Per Dermatite Seborroica
  • Crema lenitiva squamo-normalizzante
  • Trattamento coadiuvante ad azione lenitiva e riequilibrante per pelli alterate da dermatite, tra cui dermatite seborroica del volto
  • Aiuta a contrastare arrossamenti e a donare sollievo dal prurito, contribuendo a prevenirne la ricomparsa
Bestseller No. 5
MIA Makeup Active Face Cream Crema Sebo-Regolatrice Contro Acne E Pelle Grassa Danneggiata Da Brufoli, Punti Neri O Dermatite Seborroiche
  • Active Face Cream di Mia Cosmetics è la crema sebo regolatrice specifica per pelli grasse, acneiche, danneggiata da brufoli, punti neri o dermatiti seborroiche
  • L’Aloe vera contenuta nella formula della crema Active, ha proprietà cicatrizzanti, antifiammatorie , che stimolano la generazione di nuove cellule, minimizzano i segni e cicatrici e rilasciano una straordinaria sensazione di confort
  • La texture della Crema Viso Active è leggera e fresca, non appesantisce la pelle, si assorbe rapidamente regalando un effetto soft focus grazie alle microsfere ad effetto mattificante. I risultati sono visibili fin dalle prime applicazioni: pori visibilmente meno dilatati, riduzione del sebo cutaneo, pelle idratata ed opacizzata per tutto il giorno, nessun effetto lucido soprattutto nella Zona T. Una base perfetta prima del daily makeup

Zinco e selenio sono fra i componenti più importanti di questi prodotti, ma in casi estremi e solo per periodi limitati di tempo possono essere prescritti farmaci cortisonici per ridurre i fastidi ed il dolore.

Integratori:

Offerta
FitoHerbal Biotina + Zinco + Selenio 120 Compresse Integratore Tripla Azione Per Crescita Capelli, Migliora Aspetto Cutaneo Viso, Ridona Forza Resistenza alle Unghie. Qualità Made in Italy
  • ✅ PURO AL 100%: Il nostro Integratore è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come: Coloranti, Conservanti, Zuccheri, Aromi. La composizione è stata ideata e progettata per rendere il prodotto la miglior combinazione per la crescita dei capelli, crescita della barba, rendere le unghia forti e migliorare l'aspetto cutaneo della pelle.
  • ✅ FORMULA PREMIUM FORTE: Progettata per la massima potenza e assorbimento, a largo spettro e di altissima qualità biodisponibile. Composta da: Zinco, Biotina, Acido Folico, Seleniometionina. Adatto per l'Uomo e per la Donna, l'integratore FitoHerbal deve essere assunto in abbinamento ad una corretta dieta alimentare. Quantitativo compresse presenti nella confezione: 120 cpr.
  • ✅ PRODOTTO MADE IN ITALY: La produzione viene effettuata completamente in Italia, grazie alla collaborazione con un Team di esperti scienziati Italiani e alla loro catena produttiva che rispetta tutte le leggi e le normative presenti nel Paese e nell'intera Unione Europea. Sia il prodotto che la produzione sono Certificati dal Ministero della Salute.

Ci sono, poi cure naturali a base di olio di borragine, iperico, incenso o echinacea da applicare localmente oppure integratori alimentari per rafforzare l’organismo con tarassaco, bardana o fumaria.

Infine alcuni dermatologi ricorrono alla fototerapia, una tecnica che sembra ottenere buoni risultati per molte patologie cutanee come acne, psoriasi e dermatite seborroica, appunto.

Di seguito invece i migliori prodotti contro la caduta dei capelli:

  • Naturale 100%

  • Azione potente

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli sani e forti

  • Blocco del DHT

  • Rafforza i Follicoli Piliferi

  • Stimola la crescita

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Anticaduta

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva follicoli spenti

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Clicicamente testato

  • Combatte l'alopecia

  • Risultati in poche settimane

  • Agisce su una vasta area

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Favorisce la rigenerazione dei capelli

  • Rimette in moto i bulbi piliferi

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più