Come far crescere la barba folta e più velocemente

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

Quanto cresce la barba ogni giorno?

Negli ultimi anni è stata rivalutata la barba come ottimo strumento per migliorare la propria immagine ed avere uno stile più in linea con le proprie esigenze. Rispetto a quanto accadeva in passato, oggi c’è maggiore attenzione alla cura della barba grazie ad una serie di prodotti che permettono di farla crescere in maniera folta e forte.

Tuttavia, per poter avere un risultato straordinario anche senza l’aiuto di un barbiere professionista, bisogna porre massima attenzione a tutti i vari aspetti partendo dall’indice di crescita della barba. Certamente vi sarete chiesti quanto cresce la barba ogni giorno e quanto ci vuole per poter avere una barba di una certa lunghezza secondo le esigenze e il gusto personale.

La crescita della barba è un processo molto lento che richiede una certa pazienza ed impegno. Tra l’altro, la crescita può essere più o meno lenta a seconda delle caratteristiche fisiche, dell’età anagrafica e dello stile vite.

In media è stato valutato che la barba riesce a crescere ogni giorno circa di 0,3 mm, il che significa che in una settimana ci potrebbe essere un aumento di 2,1 mm e di poco superiore al centimetro in un mese. Volendo fare un calcolo ancora più a lungo termine, si può stimare che in media in un anno la barba può crescere fino a toccare i 14 cm di lunghezza.

Tuttavia, bisogna ricordare che questi sono dati medi per cui ci sono individui in cui la crescita è più veloce e l’altra invece in cui la crescita è molto più lenta.

Queste informazioni tendono ad evidenziare che per avere una barba bella folta per modellarla accuratamente secondo il proprio stile e il gusto personale, ci vogliono almeno 12 mesi. Se invece vi starete chiedendo quale può essere la lunghezza massima di una barba e soprattutto quanto tempo ci vuole per raggiungerla, alcune ricerche hanno evidenziato che la lunghezza massima viene raggiunta all’incirca dopo 6 anni, ma dipende anche da tanti fattori riguardanti eventuali tagli, stile e tanto altro.

Occorre anche sfatare un tabù, non c’è alcuna evidenza scientifica che preveda un collegamento tra la periodicità con cui si taglia la barba e la velocità di ricrescita.

È possibile far crescere la barba più velocemente?

Come abbiamo evidenziato nel precedente paragrafo la barba ricresce con una velocità pari a circa 0,3 mm ogni giorno, il che significa 2,1 mm in una settimana. Si tratta di un dato puramente statistico che propone una media su un campione di individui, per cui ci sono situazioni in cui la crescita può essere più veloce mentre altri in cui la crescita può essere più lenta.

Per aiutare la barba a crescere più velocemente e a poterla modellare meglio, ci sono diverse tecniche ed approcci. Molto dipende anche dallo stile di vita, in particolare avere una alimentazione ben equilibrata mantiene una barba folta.

Il motivo per il quale l’alimentazione aiuta a crescere più velocemente la barba e soprattutto più forte è legato al fatto che i peli hanno bisogno di molte sostanze nutrienti tra cui vitamine, minerali e proteine. Inoltre è stato anche appurato che fare attività fisica in ogni sua forma e con qualsiasi intensità, aiuta a far crescere la barba in quanto viene stimolata la produzione di testosterone, il che è un altro elemento importantissimo.

Ovviamente non deve passare l’idea che fare di tanto in tanto sport acceleri immediatamente la crescita della barba piuttosto bisogna avere regolarità e costanza affinché si riescano ad ottenere risultati apprezzabili. In aggiunta, per far crescere la barba più velocemente bisogna prendersi cura adeguatamente del proprio viso evitando irritazioni situazioni che potrebbero compromettere l’idratazione.

Bisogna insomma idratare quotidianamente il viso e anche la barba con un olio oppure con un balsamo in maniera tale da nutrire i peli e favorire la loro salute e la crescita. Infine, un altro elemento che può influenzare in maniera negativa sulla crescita della barba e sulla sua bellezza è lo stress.

L’approccio migliore è quello di evitare tutte quelle situazioni che possono indurre a forti tensioni psicologiche perché potrebbero compromettere l’equilibrio fisico e mentale dell’organismo e quindi ci sarebbe una difficoltà nella crescita della barba e peggio ancora si potrebbero presentare dei buchi molto antiestetici.

Infine c’è da sottolineare che un fattore importante per quanto riguarda la velocità di crescita della barba, è l’età anagrafica. Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che il periodo in cui la barba cresce più velocemente è quello che va tra un’età di 18 anni e 25 anni.

Prodotti per far crescere la barba folta e velocemente

La barba può crescere con una velocità di 0,3 mm al giorno, ma ci sono tanti fattori che possono aumentare questa capacità oppure diminuirla in maniera considerevole.

Abbiamo parlato di come l’età migliore per la crescita della barba sia quella tra i 18 e i 25 anni e di come tanti aspetti possono influenzare in maniera positiva o negativa la crescita e la bellezza della barba tra cui il regime alimentare ed una costante attività fisica.

Tuttavia, ci si può aiutare nella crescita della barba ed ottenere un risultato più veloce e soprattutto più folto attraverso l’utilizzo di alcuni prodotti specifici che vengono messi a disposizione dei clienti per migliorare il proprio aspetto fisico e soprattutto quello della barba.

Si tratta di prodotti straordinari che possono essere acquistati direttamente online sul sito dei produttori così da evitare ogni genere di fraintendimento come quello di acquistare un prodotto similare per nome, ma che in realtà ha tutta altra funzionalità ed efficacia. Vediamo alcuni ottimi prodotti che permettono di scavalcare alcune problematiche che non consentono di far crescere velocemente la barba.

Smart Beard Spray

Tra i prodotti che promettono di far crescere la barba folta e velocemente c’è Smart Beard spray: si tratta di una lozione maschile messa in commercio in una comoda e pratica confezione da 50 ml con tappo dosatore che permette di salvare la sua freschezza e soprattutto di evitare eccessivi sprechi.

Questo prodotto è stato ideato e proposto sul mercato per aiutare il benessere e la cura di barba, baffi e capelli. E’ stato concepito con ingredienti che permettono di tutelare e di adattarsi a qualsiasi tipologia di pelle e di peli oltre che di capelli, per cui può essere utilizzato anche con una certa frequenza quotidiana per lunghi periodi di tempo.

Questo significa che il trattamento può essere portato avanti per diversi giorni a seconda delle proprie esigenze e per stimolare opportunamente la crescita della barba.

Tra l’altro, si tratta anche di un prodotto estremamente gradevole essendo dotato di una profumazione ideale. Tra i benefici che permette di donare a chi lo utilizza con una certa costanza e seguendo le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo presente nella confezione, c’è l’opportunità di avere una barba più luminosa ed incrementare la ricrescita sia della barba che dei capelli. Insomma, con questo prodotto si riescono a risolvere anche eventuali problematiche legate ad un diradamento della capigliatura oppure ad una certa tendenza nella caduta dei capelli.

Il produttore ricorda che per ottenere dei risultati importanti è necessario avere uno stile di vita adeguato sia per quanto riguarda l’alimentazione che per quanto concerne le norme igieniche, la pulizia della barba e dei capelli. Il prodotto è stato realizzato con degli ingredienti naturali che apportano benefici specifici come l’estratto di cipolla, lo zinco, l’estratto di ginseng che aiuta a contrastare la caduta dei capelli e dei peli della barba oppure la nicotinamide che permette maggiore luminosità e lucentezza, senza dimenticare la biotina che aiuta a contrastare la caduta naturale dei capelli.

Essendo stato realizzato con ingredienti naturali non sono previste particolari controindicazioni se non il consiglio di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui ci sia un allergia con alcuni degli ingredienti appena indicati. La metodologia corretta per applicare questa lozione e quindi ottenere un risultato efficace, è quello di utilizzare lo spray quotidianamente sulla barba quando è perfettamente asciutta.

Lo stesso concetto deve essere rispettato nel caso in cui si voglia provare l’efficacia del prodotto sui capelli. La vaporizzazione deve essere effettuata ad almeno 15 cm di distanza per poi massaggiare accuratamente le aree di interesse per stimolare la microcircolazione di questa parte del viso oppure del cuoio capelluto. E’ importante ricordare come questo prodotto, dopo essere stato applicato sulla barba, non deve essere assolutamente risciacquato anche perché non macchia e non unge la pelle. Qualora si procedesse con il risciacquo, si andrebbe ad influenzare negativamente la sua efficacia.

Prima di potersi lavare in questa zona è consigliato attendere alcune ore. L’acquisto di Smart Beard spray deve essere effettuato esclusivamente sul sito ufficiale della casa produttrice per poter accedere alle loro offerte promozionali ed evitare di acquistare in altri canali di vendita dei prodotti dal nome simile, ma che in realtà non riescono ad offrire la stessa efficacia.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto e lo hanno utilizzato mantenendo uno stile di vita adeguato, rispettando quando evidenziato sul foglietto illustrativo e in termini di applicazione, hanno potuto apprezzare un certo miglioramento della situazione con una crescita più veloce della barba. Naturalmente non si devono aspettare miracoli, ma un percettibile aumento della velocità di crescita.

Smart Beard Spray
Smart Beard Spray

Barba Plus

Un altro prodotto che permette di velocizzare la crescita della barba in maniera folta è Barba Plus: si tratta di una lozione pensata appositamente per velocizzare la crescita del pelo peraltro in maniera uniforme. Il prodotto non prevede alcuna reazione allergica in virtù di una composizione a base di ingredienti naturali ed inoltre permette alla barba anche di essere voluminosa senza i classici buchi che ovviamente non sono il massimo dal punto di vista estetico.

Il prodotto sfrutta quelle che sono le caratteristiche della taurina e dell’arginina per donare per altro omogeneità alla crescita della barba con tempistiche molto più ristrette rispetto a quelle consuete che abbiamo detto si attestano intorno ai 0,3 mm al giorno. La sua azione va a riguardare soprattutto i follicoli piliferi per consentire loro di ritrovare la consueta funzionalità ossia quella che si ha nel periodo più florido per quanto riguarda la crescita della barba, tra i 18 e i 25 anni.

Per ottenere dei risultati importanti previsti anche per la pelle molto delicata bisogna utilizzare regolarmente il prodotto e questo aiuterà anche ad avere una barba non caratterizzata dall’effetto crespo, il che aiuterà a modellarla più semplicemente anche con un pettine. Attualmente viene proposta sul mercato in un comodo flacone spray da 50 ml e per un trattamento ottimale bisogna utilizzarla almeno per 4 settimane consecutive.

Nella sua composizione sono presenti la taurina che è un aminoacido non essenziale che può essere introdotto anche attraverso la dieta e che permette di stimolare positivamente il follicolo pilifero. Inoltre, il prodotto è stato realizzato con arginina che è sempre un aminoacido presente nelle proteine e che ricopre molte importanti funzioni per l’organismo tra cui quella di stimolare la dilatazione dei vasi sanguigni e la formazione di ormoni, per cui è molto utile anche nel contrastare l’infertilità maschile.

Aiuta a far crescere i peli e dà una mano importante anche al sistema immunitario combattendo le infezioni dell’apparato digerente. Inoltre nel flacone sono presenti anche la capsaicina, una sostanza presente in molte piante della natura come il peperoncino e che combatte la caduta dei capelli favorendo la vasodilatazione e il pantenolo utilizzata molto spesso nei cosmetici e negli integratori per svolgere un’attività emolliente, idratante e antinvecchiamento.

Infine nel prodotto c’è anche l’acido azelaico molto presente in natura nel frumento e per le sue caratteristiche nel combattere anche la calvizie, viene utilizzata in molti prodotti della cosmetica. La posologia corretta di questo prodotto è molto semplice e richiede ogni giorno un tempo minimo da dedicare alla cura della barba.

Per prima cosa bisogna lavare il viso con un sapone delicato e neutro per poi asciugarlo con delicatezza. Fatto questo ed assicuratosi che la pelle sia completamente asciutta, si prende una piccola quantità di Barba Plus e si massaggia sulla barba fino al completo assorbimento insistendo soprattutto nelle zone in cui ci sono i classici buchi.

In questo modo si va a stimolare la microcircolazione e soprattutto l’attività dei follicoli. Questo procedimento deve essere eseguito due volte al giorno, il mattino e la sera e deve essere effettuato per un periodo di tempo che deve andare tra un minimo di 3 settimane ma è consigliato andare ben oltre quest’indicazione. Come detto in precedenza essendo un prodotto realizzato soltanto con ingredienti naturali non presenta effetti collaterali e controindicazioni. L’unico avvertimento è quello di verificare un’eventuale allergia rispetto alle sostanze che lo compongono.

Per acquistare questo prodotto il consiglio è sempre quello di visitare il sito ufficiale dell’azienda produttrice e di gestire con semplicità la transazione scegliendo la metodologia di pagamento più adatta alle proprie esigenze tra cui anche quella che prevede il pagamento al momento della consegna.

Barba Plus
Barba Plus

Barba Hero

ATTENZIONE: NON PIU’ DISPONIBILE

Un ulteriore prodotto che permette di velocizzare la crescita della barba è Barba Hero: si tratta di una classica lozione per la barba ottenuta con degli ingredienti vegetali che permettono non solo di crescere più velocemente la barba, ma anche di avere il maggior volume e struttura.

È un prodotto che viene messo a disposizione soprattutto per quanti posseggono una barba poco folta per cui difficile da modellare a proprio piacimento. Essendo una lozione cosmetica deve essere applicata direttamente sulla barba ed in particolare nella zona in cui c’è una certa diradazione.

Il prodotto è stato realizzato con la taurina e l’arginina che sono degli amminoacidi presenti in molti alimenti e che stimolano l’aumento dei livelli di testosterone essenziali per la crescita della peluria nell’uomo.

Bisogna utilizzare questo prodotto per ottenere risultati importanti almeno due volte al giorno su una pelle precedentemente pulita e detersa con un sapone delicato. Si prende un po’ del prodotto, lo si mette sulle mani e si inizia a massaggiare tutta la zona del viso dove c’è la barba con particolare riferimento alle zone in cui c’è un diradamento.

In questo modo si favorisce la crescita più veloce e soprattutto si tende ad eliminare quei fastidiosi buchi nella barba. Tra l’altro, essendo un prodotto realizzato con ingredienti naturali non prevede alcun genere di controindicazione oppure di effetto collaterale indesiderato. Per acquistare questo prodotto e apprezzarne l’efficacia nel suo utilizzo è possibile visitare esclusivamente il sito ufficiale in maniera tale da essere certi di acquistare il prodotto giusto e non una soluzione similare per nome, per altro a prezzi davvero convenienti.

Alimentazione per far crescere la barba più forte

Anche l’alimentazione è un aspetto essenziale da curare per poter favorire la crescita di una barba più forte. Ci sono alcuni alimenti che aiutano e stimolano l’organismo nella crescita della barba. Il primo consiglio è quello di consumare almeno una volta a settimana uova.

Il loro supporto viene offerto grazie all’elevato contenuto di proteine e colesterolo di cui dispone. Il colesterolo stimola la produzione di testosterone, mentre le proteine sono elementi costitutivi di barba e capelli. Anche le patate sono molto utili per aumentare la capacità di crescita della barba in quanto favoriscono la produzione di dht, l’ormone che è responsabile della crescita regolare della barba.

Tra gli altri alimenti che non devono assolutamente mancare per un regime alimentare salutare ed idoneo alla crescita della barba, vi sono la carne di manzo, il pesce che notoriamente è ricco di vitamine, acidi grassi essenziali come gli omega-3 e il latte e tanti derivati come formaggi e mozzarelle. In aggiunta, ci sono tanti alimenti che oltre ad essere caratterizzati da un gusto davvero straordinario, possono fare bene alla crescita della barba come gli asparagi, il succo d’arancia da prendere ogni mattina prima di andare al lavoro, il cavolo, le noci brasiliane e il sorgo che è un cereale che non prevede presenza di glutine e soprattutto dispone di un’alta digeribilità.

Idratare la barba

Un aspetto essenziale che molto spesso si tende a trascurare a volte per mancanza di tempo oppure per incuria è quello di idratare opportunamente la barba ogni mattina e ogni sera. Infatti, la pelle ha esigenza di essere sempre idratata affinché possa assolvere al meglio tutte quelle che sono le sue funzioni.

L’idratazione deve essere eseguita con prodotti a base di ingredienti naturali che stimolano anche la crescita omogenea e folta della barba. Il consiglio è quello di lavarsi prima sulla pelle poi asciugare ed utilizzare un prodotto detergente aiutandosi con le mani per massaggiare adeguatamente tutte le zone. Lo stesso deve essere fatto durante la notte anche perché è in questo periodo che solitamente nascono i principali problemi per la pelle del viso e quindi anche per la barba.

Fare attività fisica

Oltre ad utilizzare dei prodotti specifici per favorire la ricrescita veloce della barba, bisogna anche avere uno stile di vita adeguato che riguarda il regime alimentare, ma anche l’attività fisica. È stato dimostrato che fare attività fisica aiuti ad avere una barba più folta e che cresca più velocemente, ma non bisogna cadere nel tranello di pensare che basti un’attività saltuaria.

Infatti, per avere dei riscontri importanti sotto questo punto di vista, ma come avviene per altre esigenze del nostro corpo, bisogna effettuare attività fisica con costanza nel tempo a prescindere dall’intensità e dal livello. Si può anche pensare ad una camminata veloce da effettuare ogni sera dopo cena o il mattino e via dicendo.

Avere pazienza

Un ultimo, ma importantissimo elemento per riuscire ad avere una barba folta e ben curata è quello di avere grande pazienza. Come abbiamo evidenziato in precedenza, molto spesso occorre anche un anno per poter fare in modo che la barba raggiunga una lunghezza adeguata per poter essere modellata al meglio e per soddisfare tutte le esigenze. Questo significa dover avere molta pazienza e costanza nel prendersene cura quotidianamente, altrimenti i risultati non saranno quelli attesi. Tuttavia, grazie all’aiuto di alcuni prodotti come quelli evidenziati, si possono ridurre i tempi di attesa anche in maniera significativa.

Come coprire i buchi nella barba?

La comparsa dei fastidiosi buchi nella barba che vanno ad inficiare in maniera evidente sull’estetica, possono essere causati da diverse problematiche come l’eccessivo stress, l’incuria della barba, per una questione legata al DNA per cui si tratta di un fattore ereditario.

Le cause possono cambiare anche in virtù dell’età in cui ci si trova e solitamente se queste problematiche dovessero comparire dopo i 20 anni di età molto probabilmente la colpa è da dividere in parti uguali tra situazioni di stress, cattiva alimentazione e incapacità di poter dormire adeguatamente di notte.

Le soluzioni per poter eliminare o quantomeno contrastare questo problema sono molteplici, ma bisogna avere un approccio completo e regolare. Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di idratare quotidianamente la pelle soprattutto se si percepisce un fastidio sotto forma di prurito. Oltre a questo bisogna cercare di non tagliare la barba quando è arrivata ad una certa lunghezza, il che aiuta per altro a coprire anche le parti vuote. Inoltre, si può anche pettinare la barba per nascondere i buchi oppure comprare un olio idratante da barba che insieme agli altri prodotti che abbiamo descritto sopra aiuta a farli crescere più velocemente.

Come fare crescere una barba da zero?

Per ottenere una bellissima barba da zero, bisogna avere molta pazienza e curarla al meglio ogni giorno idratando la pelle ed utilizzando dei prodotti specifici con ingredienti naturali. Innanzitutto, bisogna radersi regolarmente fino a che i peli non crescano in maniera uniforme.

In questo ci si può aiutare aumentando i livelli di testosterone per accelerare la crescita attraverso una corretta alimentazione, attività fisica e l’utilizzo dei prodotti descritti nei paragrafi precedenti. Bisogna prendersi cura adeguatamente della pelle idratandola soprattutto durante il periodo invernale in cui si va incontro a situazioni di possibile secchezza. Dopo che la barba ha assunto una certa omogeneità, bisogna radersi nuovamente magari con il classico rasoio oppure ci si può rivolgere ad un barbiere per avere una soluzione ottimale.

A questo punto con grande pazienza si fa crescere la barba aspettando un tempo adeguato secondo le proprie esigenze e poi nel tempo la si va a modellare anche a casa con un regola barba oppure con l’aiuto di un pettine e un paio di forbici adeguate.

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più