Come evitare la caduta dei capelli

⛑ Sai dell'esistenza di Caschi Laser estremamente efficaci per la ricrescita? Clicca qui per informarti.

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, per questo motivo sono tantissime le persone che notano una perdita dei capelli continuativa durante alcuni mesi dell’anno.

Si possono infatti perdere dai 60 ai 100 capelli al giorno anche in condizioni di salute ottimali. Ad ogni modo la caduta dei capelli viene spesso associata al cambio delle stagioni quando si possono arrivare a perdere anche 200 capelli al giorno.

Durante la spazzolatura in questi periodi dell’anno si nota subito che tantissimi capelli vengono trattenuti dalla spazzola. Cerchiamo quindi di capire quali sono i fattori scatenanti della caduta dei capelli e quali sono i rimedi più efficaci per contrastare questo problema ed ottenere una chioma folta e voluminosa.

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Al giorno d’oggi è possibile ricorrere ad una serie di trattamenti anti-caduta utili per alleviare l’eccessiva perdita dei capelli, come ad esempio lozioni, balsami, shampoo o altri prodotti appositi.

In caso di caduta dei capelli persistente è sempre bene risalire alle cause che provocano questo fenomeno che interessa donne e uomini di ogni età.

Come capire quando preoccuparsi della caduta dei capelli? Vi sono alcuni dettagli da non trascurare poiché possono essere un campanello d’allarme: ad esempio quando la quantità di capelli incastrati nella spazzola è molto abbondante, oppure quando si trovano numerosi capelli sul cuscino o nel lavandino. Bisogna poi tenere presente che in caso di diradamento sul capo occorre intervenire il prima possibile.

Dunque, la normale caduta dei capelli non presenta alcun tipo di danno evidente e spesso la chioma torna al suo stato ottimale nell’arco di tre mesi, ovvero si tratta di perdita dei capelli causata dal cambio di stagione.

Questo problema può essere contrastato ricorrendo a dei semplici rimedi naturali oppure seguendo un’alimentazione sana a base di ingredienti essenziali per favorirne la crescita. Anche il lavaggio della capigliatura richiedere delle piccole accortezze per tutelare la struttura e la salute dei capelli.

Le cause principali della caduta dei capelli sono:

• regime alimentare rigido privo di componenti essenziali per l’organismo;
• cambiamenti ormonali;
stress;
• carenza di ferro;
alimentazione poco bilanciata.

Dunque la prima cosa da fare è intervenire sull’alimentazione e seguire una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi attivi nutrienti utili per la salute, ad esempio ricorrendo ad integratori specifici. In altri casi invece può essere opportuno ricorrere a metodi naturali dall’azione rigenerante e rinforzante come ad esempio le lozioni o fiale apposite per capelli da applicare in modo diretto sul cuoio capelluto.

I capelli sono in continua crescita, pertanto è assolutamente normale che in alcune fasi del loro sviluppo cadano per lasciare spazio a quelli che si stanno formando. Generalmente il capello cresce di circa 1 cm in 30 giorni e ha un ciclo di vita non superiore ai tre anni.

Come evitare la caduta dei capelli?

Esistono alcune sane abitudini da adottare per frenare la caduta dei capelli e ottenere in poco tempo una chioma folta e voluminosa a partire dall’alimentazione o ricorrendo ad alcune azioni o rimedi naturali capaci di migliorare la condizione della chioma e del cuoio capelluto.

Massaggiare il cuoio capelluto

Per contrastare la caduta dei capelli stagionale si consiglia di effettuare dei massaggi al cuoio capelluto anche semplicemente durante il lavaggio oppure la mattina appena svegli prima di spazzolarli.

Sul mercato è inoltre possibile reperire una vasta gamma di accessori utili per svolgere efficacemente questa azione: si tratta delle spazzole massaggianti che stimolano la circolazione del cuoio capelluto e garantiscono una spiccata azione rigenerante ai capelli.

Trattamenti anti-caduta

Sul mercato esistono diversi trattamenti anti-caduta in grado di donare i risultati sperati nel giro di pochi mesi. Ad esempio sono particolarmente raccomandate le fiale a base di sostanze specifiche che contrastano l’invecchiamento precoce della radice, rendendo i capelli più forti e sani.

Attenzione alle cattive abitudini

Esistono delle cattive abitudini che vengono sottovalutate e messe in atto giorno dopo giorno con la conseguente caduta e indebolimento dei capelli.

Ad esempio tantissime donne tendono a portare i capelli sempre legati: in questo caso è bene cercare di mantenerli sciolti per alcune ore della giornata ed evitare di legarli stringendo eccessivamente l’elastico. Soprattutto chi pratica sport, tende ad avere i capelli costantemente legati.

Anche il modo in cui vengono spazzolati può a lungo andare causarne la caduta; si raccomanda quindi di scegliere delle spazzole di elevata qualità realizzate con materiali che non danneggiano o tirano i capelli, come ad esempio quelle con setole di cinghiale o setole naturali.

Carenza di vitamine

I migliori rimedi per evitare la caduta dei capelli prevedono inoltre dei trattamenti specifici a base di vitamine del gruppo B, essenziali per fare crescere i capelli rapidamente e rinforzarli.

Le vitamine principali per cui è bene evitarne una carenza sono:

Vitamina B2: contenuta nella frutta secca come noci e mandorle, uova, piselli, latticini, broccoli e germe di grano.

Vitamina B4: si trova all’interno del tuorlo d’uovo, patate, carne, pomodori e cereali.

Vitamina B5: contenuta nelle arachidi e nel fegato.

Quali sono i migliori integratori e rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli

L’assunzione regolare di integratori specifici può rivelarsi un’ottima soluzione per evitare la caduta dei capelli. In questi casi vengono solitamente consigliate delle formulazioni a base di vitamine in grado di rafforzare la chioma e frenarne la caduta.

Qui sotto l’integratore che al momento va per la maggiore grazie alla sua elevata efficacia

Profolan integratore caduta capelli

Qui trovi anche la recensione dettagliata su Profolan.

Per quanto riguarda invece i rimedi naturali, l’olio di ricino vanta una potente proprietà anti-caduta e allo stesso tempo migliora l’ossigenazione dei bulbi piliferi. Inoltre è possibile seguire dei trattamenti a base di estratti vegetali combinati ad integratori vitaminici per arrestare la caduta dei capelli in modo totalmente sicuro e naturale.

Ecco alcuni integratori vitaminici:

OffertaBestseller No. 1
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie, Dona Forza, Crescita e Volume, senza Siliconi, Confezione da 180 Capsule
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 180 capsule
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e omega 3
Bestseller No. 2
Biomineral One Con Lactocapil Plus Integratore Alimentare Anticaduta Capelli 90 Compresse
  • Biomineral one lactocapil plus è un integratore alimentare a base di lactocapil plus con biotina; vitamina d3; acido linoleico e taurina
  • Formato da 90 compresse rivestite
  • La biotina contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali
Bestseller No. 3
Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al mantenimento della salute dei capelli, della pelle e delle unghie
  • CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle
Bestseller No. 4
Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Zinco Selenio Vitamina B7 | Acceleratore Crescita Capelli | Luminosità Della Pelle | 900% VNR | Trattamento 4 Mesi
  • BIOTINA NUTRIMEA | Anche nota come vitamina H, B7 o B8, la Biotina è una vitamina essenziale per il nostro corpo. È importante coprire il suo fabbisogno perché è immagazzinata solo in piccole quantità nel corpo. La mancanza di biotina danneggia i capelli, ne determina la caduta e causa problemi alla pelle. Biotina Nutrimea è l'alleato di bellezza numero uno: rafforza le unghie ed accelera la ricrescita dei capelli, agisce contro le impurità della pelle e contro la dermatite.
  • SINERGIA UNICA | Per un effetto superiore, la nostra Biotina è arricchita con Zinco e Selenio e semi di zucca. Ciascun elemento apporta benefici mirati ma la loro compresenza crea sinergia determinando un'azione amplificata. Biotina fortifica unghie e capelli. Il Selenio è un antiossidante e lo Zinco nutre il bulbo pilifero. La Biotina e lo Zinco contribuiscono al benessere della pelle. I semi di zucca sono noti per limitare la perdita di capelli e ripristinare la lucentezza!
  • CAPELLI | Per il benessere del tuo cuoio capelluto, sottoposto a trattamenti (colorazione o decolorazione) stress, carenze alimentari, puo' rivelarsi utile integrare, almeno 2 volte all'anno, un trattamento a base di biotina. Grazie a Biotina, la guaina epiteliale interna cresce più coesa e il capello ricrescerà più lucido e definito!
OffertaBestseller No. 5
Vitamaze® Biotina 10000 mcg + Selenio + Zinco per Pelle, per la Crescita dei Capelli e Unghie Sani, 365 Compresse per 12 Mesi, Vitamina B7, Integratore senza Additivi non Necessari, Qualità Tedesca
  • ALTO DOSAGGIO: 365 compresse piccole e vegane per un anno di uso continuato contenenti 10.000 mcg di biotina, integrata con zinco e selenio, la combinazione ideale per la crescita di capelli e unghie.
  • VEGANE: La nostra biotina è realizzata esclusivamente con ingredienti non animali, il che la rende ideale per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.

Altri prodotti per evitare la caduta:

  • Naturale 100%

  • Azione potente

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli sani e forti

  • Blocco del DHT

  • Rafforza i Follicoli Piliferi

  • Stimola la crescita

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Anticaduta

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva follicoli spenti

  • Capelli sani e Rafforza il colore

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Clicicamente testato

  • Combatte l'alopecia

  • Risultati in poche settimane

  • Agisce su una vasta area

  • Inovativa Tecnologia Laser

  • Favorisce la rigenerazione dei capelli

  • Rimette in moto i bulbi piliferi

Lascia un commento

Sconto 50% sul miglior Spray AnticadutaScopri di più