cadutacapellistop.it

Rimedi alla caduta dei capelli - Come bloccare la caduta dei capelli per sempre

Caduta dei Capelli: Anche tra le lozioni non bisogna fare “di tutta l’erba un fascio”

faustoCaduta Capelli: Anche tra le lozioni non bisogna fare di “tutta l’erba un fascio”

Anche tra le lozioni cosmetiche per capelli è possibile trovare (seppur mosche bianche) dei prodotti che pagati il giusto prezzo possono essere utili per affiancare una seria terapia farmacologica/classica.

Certo sono sempre terapie di supporto (ecco perchè è importante il parametro costo) che non curano in modo diretto l’androgenetica ma possono avere un ruolo nel benessere della cute, dei fusti del capello stesso e del loro aspetto estetico.

Spesso ad esempio erroneamente si spendono decine e decine di euro (inutili) per fantomatici shampoo dalle improbabili virtù (idratanti, tonificanti, rigeneranti etc. vedi Nioxin , tricomin, folligen e tantissimi altri) quando basterebbe mettere dopo lo shampoo sui capelli tamponati una buona lozione cosmetica per avere un reale effetto “ristrutturante” sui fusti del capello e idratante/nutritivo/tonificante sul cuoio capelluto cosa che possono fare le lozioni e non gli shampoo appunto.

A tal proposito segnalo questa ottima lozione che è il FOLTENE UOMO una lozione molto ricca di principi attivi di varie tipologie e inoltre dal prezzo decisamente interessante dai 12 ai 15 euro (dipende dal negozio) per 100 ml di prodotto (sono 12 fialette) che possono essere usate 2/3 volte la settimana dopo lo shampoo.

Questa è l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ho sottolineato i principi attivi più interessanti e innovativi oltre alle solite cose che contengono un pò tutte le lozioni, come vitamine, rubefacenti e aminoacidi.

Polvere:

Inositolo, mannitolo,DISODIUM ADENOSINE TRIPHOSPHATE . Tryptophan, ADENOSINE PHOSPHATE, L-glutatione, Retinyl Palmitate, ascorbic acid, tocopherol, paba, niacina, acido folico, riboflavina, calcio pantotenato, thiamina

Base liquida:

Aqua (water), alcohol denaturato, propylene glycol, glycosaminoglycans, hydrolized DNA, nicotinyl tartrate, panthenol, hydrolized keratin, hydrolysed silk, hydrolysed collagen, ethyl nicotinate, biotin, sorbic acid, methylparaben, propylparaben, parfum (fragrance), caramel.

Innanzitutto la famosa ADENOSINA il principio attivo principale e cavallo di battaglia di prodotti molto in voga come l’ Adenosil e la nuova lozione Shiseido. Ci sono diversi studi interessanti sull’adenosina e sulla sua capacità di stimolare l’anagen.

Nel Foltene l’adenosina è presente in due forme sia in forma di monofosfato che in forma trifosfata di sale bisodico (come nell’Adenosil).

Valida è anche la miscela di proteine idrolizzate di cheratina, seta e collagene sostanze che hanno una doppia funzione idratante per la cute ma soprattutto rinvigorente e ristrutturante per i fusti del capello, inoltre danno una buona azione filmogena che da anche un buon effetto estetico al capello stesso.

Il cuore della lozione per l’azienda è rappresentato dal tricosaccaride nome commerciale che nell’INCI è la miscela di due ingredienti (glycosaminoglycans, hydrolized DNA), ipolisaccaridi sono degli idratanti e funzionano legando grandi quantità di acqua.

L’innovazione tecnologica interessante (e brevettata) di questa lozione è stata quella di unire insieme ai glicosaminoglicani, che però hanno scarza penetrazione nel bulbo ma rimangono solo ad idratare la cute, parti di acido polidesossiribonucleico che sono stati depolimerizzati (hydrolized DNA) a basso peso molecolare, la miscela così ottenuta ha una più alta biodisponibilità ed è capace di penetrare nel follicolo con azione nutriente e rinvigorente e contribuendo a quella che è “l’ossigenazione” del bulbo cioè l’apporto di sostanza nutritive e l’allontanamento dei cataboliti .

Innovativo è anche l’uso del Mannitolo è uno zucchero e, recentemente è stata rivalutata in dermatologia l’utilità di zuccheri semplici come lo xilosio, e il mannitolo appunto all’interno di una lozione.

La lozione ha anche una buona efficacia antiossidante soprattutto grazie alla presenza del GLUTATIONE, ritenuto tra i migliori antiossidanti per uso tricologico associato in questa lozione insieme ad altri antiossidanti come la classica vitamina E e C.

Interessante è anche la presenza del TRIPTOFANO che è un aminoacido importantissimo per la struttura del capello dal momento che è la parte principale del cemento che tiene coesa la cheratina, insieme alle proteine presenti in questa lozione aiuta a ristrutturare e migliorare la qualità degli steli.

Altri principi attivi secondari sono la miscela di vitamine del gruppo B (inositolo, acido folico, thiamina, paba etc.) e le sostanze rubefacenti e stimolanti della microcircolazione periferica (nicotinyl tartrate, ethyl nicotinate).

Indubbiamente questa lozione pur essendo solo coadiuvante e non agendo sui meccanismi specifici dell’androgenetica è molto ben formulata e ricca di principi attivi se fosse venduta nei canali tipo farmacie-profumerie-internet costerebbe più di 60/70 euro invece essendo un prodotto da grande distribuzione ha un prezzo vanatggioso. Ed è sicuramente meglio dei vari Bioscalin , Folligen, Tricomin, Biothymus etc.

Tra l’altro il Foltene è uno dei pochissimi prodotti cosmetici che ha una decina di studi clinici alle spalle che lozioni molto più costose e strombazzate non possono vantare.

Inoltre questa lozione può essere usata anche come un efficace SIERO URTO PER IL VISO  (ultraidratante e rinvigorente) da usare la sera tre volte la settimana per almeno un mese.

GIUDIZIO SINTETICO:


RAPPORTO QUALITA’ /PREZZO

EFFICACIA

REPERIBILITA’

EFFETTO ESTETICO

COMODITA’ DI UTILIZZO

www.cadutacapellistop.it

 

Bad Behavior has blocked 167 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
In questo sito web usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Ok