cadutacapellistop.it

Rimedi alla caduta dei capelli - Come bloccare la caduta dei capelli per sempre

Caduta dei Capelli: Il “Grasso Bruno” (BAT) - Parte 2

Scritto da F.C. il 22 giugno 2012

logo-caduta-capellistopit.png

Come il “grasso bruno” (BAT) aiuta a far crescere

i Capelli Sani e Vigorosi

(Parte 2)

Nel precedente articolo abbiamo spiegato come il “tessuto adiposo bruno”  (grasso bruno)    può favorire una forte crescita dei capelli, mentre la mancanza o la carenza di esso è sempre collegata alla comparsa di  Alopecia Androgenetica.

La ricerca ha ampiamente dimostrato come i follicoli situati nelle zone dove la caduta dei capelli si verifica raramente (come la regione occipitale nella parte posteriore del cuoio capelluto) contiene uno spesso strato di tessuto adiposo bruno , mentre intorno ai follicoli miniaturizzati nelle zone dove l’  Alopecia Androgenetica  ha già fatto cadere i capelli, vi è una totale assenza di   grasso bruno .

Questo fatto dimostra in modo inequivocabile che il tessuto adiposo bruno svolge un ruolo determinante di supporto per i follicoli piliferi e la crescita dei capelli.

Ci sono almeno due ragioni che spiegano l’azione salutare che il “Grasso Bruno” svolge per i nostri Capelli: 

1^ Ragione: Il grasso bruno favorisce l’angiogenesi e la Vascolarizzazione (formazione di nuovi vasi sanguigni)

2^ Ragione: Il grasso bruno è in grado di svolgere un effetto protettivo di ammortizzazione contro il processo di espansione del cranio

Quindi in conclusione, come possiamo aumentare i livelli di grasso bruno presenti nel nostro cuoio capelluto?

In questo articolo troverete la risposta a questa domanda…

E’ dimostrato che tutti gli Integratori Alimentari Naturali contenenti Omega 3 (EPA: acido ecosapentaenoico e DHA: acido decosaesaenoico), svolgono una efficace azione, nell’aumentare i livelli di tessuto adiposo bruno nel cuoio capelluto.

In alternativa gli Omega 3 possono essere assunti, prevedendo nella normale alimentazione quotidiana un menù ricco di pesce (grasso), come il salmone, lo sgombro ecc.

Salmon is rich in omega 3. Note: if your email provider does not support html, you won’t be able to see this image.

Tuttavia bisogna dire che la quantità e i tempi in cui l’Omega 3 viene convertito in grasso bruno è soggettiva e quindi anche i riscontri sul nostro cuoio capelluto e sull’azione che influenza il fattore di crescita dei capelli, varia da individuo a individuo e non sempre i riscontri sono apprezzabili.

Quindi se pur con l’ausilio degli integratori alimentari naturali ricchi di Omega 3 o con una corretta alimentazione a base di pesce possiamo fare molto per migliorare la salute e la crescita dei nostri capelli, è ragionevole pensare che solo questo non sempre sarà sufficiente, ma potrebbe essere necessario mettere in campo altre azioni mirate per vincere la nostra battaglia contro la calvizie.

Tra queste azioni voglio ricordare le tecniche di “Ginnastica Facciale”, che ho usato per far ricrescere i  miei capelli e grazie alle quali sto aiutando molti altri a fare lo stesso.


Le Caratteristiche Principali del Grasso Bruno (BAT)

  • Il “tessuto adiposo bruno” funge da isolamento termico, da ammortizzatore e fornisce energia per il corpo
  • Il “tessuto adiposo bruno” ha la capacità di produrre calore senza bisogno di provocare brividi e per questo che attualmente è oggetto di massima attenzione da parte degli scienziati, in quanto è in grado di produrre calore bruciando calorie dal grasso normale (tessuto adiposo bianco). Ciò significa che il suo utilizzo può diventare determinante nel settore della “Perdita di Peso”
  • Una recente ricerca ha dimostrato una precisa correlazione con la presenza di “grasso bruno” e la salute del “muscolo scheletrico” (che rappresenta circa il 40% del peso corporeo di un individuo adulto normale)
  • Il “grasso bruno” è di colore marrone perché è altamente vascolarizzato  (cioè contiene vasi sanguigni) e contiene anche un gran numero di mitocondri (che forniscono energia all’organismo)
  • Gli effetti benefici del “tessuto adiposo bruno” si attivano automaticamente con l’esposizione al freddo del corpo umano

L’argomento del prossimo articolo sarà: I “Macronutrienti” e la loro importanza nella crescita… e nella caduta dei capelli.

 

Se hai trovato in questo articolo contenuti di qualità e di tuo interesse…

Clicca il pulsante qui sotto, fai una piccola e libera donazione e, contribuisci a garantire che questo blog sia sempre aggiornato e interessante.

btn_donatecc_lg.gif


Vuoi ricevere tutte le informazioni per combattere la caduta dei capelli in un unico E-BOOK ordinato e completo?

clicca qui e scarica subito il corso completo

Al prossimo Post,

Un abbraccio, F.C.

restoratebustine-schedaprodotto1.GIF

 

Bad Behavior has blocked 138 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
In questo sito web usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Ok